Il lusso, nell’ultimo anno, sta lavorando per aumentare la sua presenza nel digitale. Quest’ultimo, che per il luxury rappresenta il 40per cento dei guadagni totali annuali, è uno spazio di interazione fondamentale per costruire un rapporto diretto tra prodotto e consumatore. Il prodotto viene mostrato su piattaforme sempre diverse, le quali prendono la forma di uno schermo del telefono, perché è proprio il telefono il prossimo obiettivo dei brand: realizzare un prodotto che sia immediato quanto una ‘’chiamata’’.
Digital Luxury: la storia di un rapporto
I nuovi servizi che presentano i grandi gruppi del tech stanno portando i grandi nomi del lusso a immaginare una connessione diretta tra le due industrie. Il rapporto tra tech e fashion è in continuo mutamento ma stabile da anni. A dirlo è proprio la produzione di abiti e borse che si serve di innovazioni tecnologiche per realizzare e distribuire i propri capi senza scendere qualitativamente. Ma l’ultima innovazione riguarda l’uso di telefoni, che mostrano un prodotto dall’acquisto immediato e dall’uso allungato.
Il tempo delle connessioni
I tempi, da sempre protagonisti del dibattito produttivo, rappresentano un terreno comune per il lusso, simbolo della cura nel processo realizzativo, e per la grande distribuzione, che vuole incrementare l’immediatezza del capo. Con il nuovo adattamento telefonico del web store i brand lavorano sul tempo per avere l’acquisto a portata dell’acquirente. A tal riguardo l’ente di tutela dei consumatori in America dice:
‘’il digitale rappresenta un’opportunità per le società. Queste però devono garantire un tracciamento dell’informazione, che non deve divenire secondaria. Il prodotto ed i servizi connessi sono l’immagine del brand’’
ribadendo i fondamenti del rapporto brand e acquirente. Il telefono può essere la base di questo rapporto.
Il nuovo lusso digitale
Il nuovo lusso prende sempre più forma agli occhi del grande pubblico che conosce un prodotto non più fine a se stesso ma anche per i suoi servizi. Tra questi il web che permette il telefono. Il lusso diviene sempre più connesso, digitale, e diretto. E se il luxury si rinnova, l’innovazione guida la sua crescita.
Luca Cioffi
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