InfoGeek

Diminuire i costi e aumentare i guadagni grazie al localizzatore GPS

Se possiedi una ditta che si occupa di svolgere periodicamente dei lavori di manutenzione a domicilio (idraulica, elettrica, elettronica, e così via), allora anche nel tuo caso il localizzatore GPS potrebbe rivelarsi un congegno di supporto indispensabile.

Un’azienda che utilizza la tecnologia GPS per abbattere i costi è un’azienda intelligente. Molti non sanno come questi dispositivi di localizzazione, i cosiddetti “tracker”, possano riuscirci semplicemente perché non ne hanno mai utilizzato uno.

Sono talmente facili da usare che sono a prova di bambino, eppure funzionano in modo efficace e ti permettono di tenere talmente bene sotto controllo il tuo lavoro e quello dei tuoi dipendenti che, da oggi, non ti sfuggirà neppure un soldo dalle tasche.

Facciamo un esempio per essere più esplicativi: mettiamo che tu debba mandare più professionisti in giro per la città per effettuare dei lavori di manutenzione nelle case; mettiamo anche, come succede spesso nella realtà, che i clienti non siano molto vicini e che ci voglia un bel po’ di tempo (e di benzina) per raggiungere la destinazione.

 Potremmo aggiungere, inoltre, che qualche volta le persone fanno fare i salti mortali agli specialisti e li fanno girare a tondo alla ricerca di ulteriori pezzi e attrezzi. Ci sono naturalmente dei servizi che la ditta offre in default, ma ci sono anche dei supplementi che vanno calcolati necessariamente, perché non farlo significherebbe un dispendio di tempo e denaro incredibile.

 Per ottimizzare i guadagni, dunque, un localizzatore GPS farà al caso tuo: individua la posizione e registra il percorso effettuato da ogni tuo dipendente.

In fine, sfruttare a pieno la tecnologia dei tracker vuol dire anche:

  • assegnare ponderatamente gli incarichi, in base alla posizione attuale del professionista e al tragitto da coprire (chi è il più vicino in zona?)
  • pianificare tutti gli appuntamenti con intelligenza e quindi riuscendo a risparmiare talmente tanto tempo che sia tu che i tuoi addetti non sarete costretti a saltare i pasti e a tornare a casa a un’ora decente
  • Sai sempre, in tempo reale, quali incarichi sono stati già svolti, quali appuntamenti stanno avendo luogo in questo momento e quali clienti invece si devono ancora servire
  • sai qual è il grado di usura dei mezzi che sfrutti (ogni tot di tempo tutti i furgoni e gli altri veicoli guidati dai professionisti per recarsi nelle case di chi li chiama dovrebbero subire un’attenta revisione e anche la manutenzione accurata del mezzo, poiché senza rischierebbero di guastarsi dopo un po’ e allora sì che perderesti una consistente quantità di denaro)

Oltre a queste cose, per riprendere il discorso di prima sul guadagno, grazie a un localizzatore GPS sai qual è la cifra corretta da chiedere al cliente: in fattura potrai inserire i costi di trasporto di qualsiasi pezzo utile e gli spostamenti. Non sarai più tu a sacrificare questi soldi, ma potendoli quantificare te li farai ritornare tra i rimborsi spese. Com’è giusto che sia.

Tieni presente infatti che a volte il cliente purtroppo ha il brutto vizio, spesso a torto, di contestare le fatture sostenendo che l ‘importo è eccessivo e che(giusto per fare un esempio) il tecnico si è fermato per l’intervento poco tempo. Ma grazie ai dati che vengono archiviati dal GPS Tracker il problema non si pone perché potrai tranquillamente verificare e calcolare il tempo di sosta del furgone e quanto ci ha messo il tecnico per l’intervento.

Nel caso in cui il furgone è rimasto più tempo di quanto dichiara dal cliente potrai usare a tuo fare questo dato basandoti su dati oggettivi e facendoti corrispondere la giusta cifra.

Come funziona di preciso un localizzatore GPS

La tecnologia GPS nacque per la prima volta, come tantissime altre, per uso militare. Oggi, invece, i tracker sono tra i dispositivi il cui uso è preponderante nella nostra quotidianità, non ne potremmo fare a meno.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice:parliamo infatti di un chip che si serve di un’antenna e un processore e anche un orologio per captare il segnale dei satelliti in orbita e soprattutto ha la funzione di andare a rilevare le coordinate terrestri della sua posizione.

Ci sono vari tipi di dispositivi GPS:i più sofisticati sono quelli che hanno l’app e i servizi Cloud,che servono per raccogliere tutti i dati rilevanti. Questo dispositivo ormai ha cambiato la vita di tante persone e non c è dubbio che anche in futuro sarà sempre di più cosi.

Pulsante per tornare all'inizio