12.8 C
Roma
Novembre 29, 2020, domenica

Diminuire i costi e aumentare i guadagni grazie al localizzatore GPS

- Advertisement -

Se possiedi una ditta che si occupa di svolgere periodicamente dei lavori di manutenzione a domicilio (idraulica, elettrica, elettronica, e così via), allora anche nel tuo caso il localizzatore GPS potrebbe rivelarsi un congegno di supporto indispensabile.

Un’azienda che utilizza la tecnologia GPS per abbattere i costi è un’azienda intelligente. Molti non sanno come questi dispositivi di localizzazione, i cosiddetti “tracker”, possano riuscirci semplicemente perché non ne hanno mai utilizzato uno.

Sono talmente facili da usare che sono a prova di bambino, eppure funzionano in modo efficace e ti permettono di tenere talmente bene sotto controllo il tuo lavoro e quello dei tuoi dipendenti che, da oggi, non ti sfuggirà neppure un soldo dalle tasche.

Facciamo un esempio per essere più esplicativi: mettiamo che tu debba mandare più professionisti in giro per la città per effettuare dei lavori di manutenzione nelle case; mettiamo anche, come succede spesso nella realtà, che i clienti non siano molto vicini e che ci voglia un bel po’ di tempo (e di benzina) per raggiungere la destinazione.

 Potremmo aggiungere, inoltre, che qualche volta le persone fanno fare i salti mortali agli specialisti e li fanno girare a tondo alla ricerca di ulteriori pezzi e attrezzi. Ci sono naturalmente dei servizi che la ditta offre in default, ma ci sono anche dei supplementi che vanno calcolati necessariamente, perché non farlo significherebbe un dispendio di tempo e denaro incredibile.

 Per ottimizzare i guadagni, dunque, un localizzatore GPS farà al caso tuo: individua la posizione e registra il percorso effettuato da ogni tuo dipendente.

In fine, sfruttare a pieno la tecnologia dei tracker vuol dire anche:

  • assegnare ponderatamente gli incarichi, in base alla posizione attuale del professionista e al tragitto da coprire (chi è il più vicino in zona?)
  • pianificare tutti gli appuntamenti con intelligenza e quindi riuscendo a risparmiare talmente tanto tempo che sia tu che i tuoi addetti non sarete costretti a saltare i pasti e a tornare a casa a un’ora decente
  • Sai sempre, in tempo reale, quali incarichi sono stati già svolti, quali appuntamenti stanno avendo luogo in questo momento e quali clienti invece si devono ancora servire
  • sai qual è il grado di usura dei mezzi che sfrutti (ogni tot di tempo tutti i furgoni e gli altri veicoli guidati dai professionisti per recarsi nelle case di chi li chiama dovrebbero subire un’attenta revisione e anche la manutenzione accurata del mezzo, poiché senza rischierebbero di guastarsi dopo un po’ e allora sì che perderesti una consistente quantità di denaro)

Oltre a queste cose, per riprendere il discorso di prima sul guadagno, grazie a un localizzatore GPS sai qual è la cifra corretta da chiedere al cliente: in fattura potrai inserire i costi di trasporto di qualsiasi pezzo utile e gli spostamenti. Non sarai più tu a sacrificare questi soldi, ma potendoli quantificare te li farai ritornare tra i rimborsi spese. Com’è giusto che sia.

Tieni presente infatti che a volte il cliente purtroppo ha il brutto vizio, spesso a torto, di contestare le fatture sostenendo che l ‘importo è eccessivo e che(giusto per fare un esempio) il tecnico si è fermato per l’intervento poco tempo. Ma grazie ai dati che vengono archiviati dal GPS Tracker il problema non si pone perché potrai tranquillamente verificare e calcolare il tempo di sosta del furgone e quanto ci ha messo il tecnico per l’intervento.

Nel caso in cui il furgone è rimasto più tempo di quanto dichiara dal cliente potrai usare a tuo fare questo dato basandoti su dati oggettivi e facendoti corrispondere la giusta cifra.

Come funziona di preciso un localizzatore GPS

La tecnologia GPS nacque per la prima volta, come tantissime altre, per uso militare. Oggi, invece, i tracker sono tra i dispositivi il cui uso è preponderante nella nostra quotidianità, non ne potremmo fare a meno.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice:parliamo infatti di un chip che si serve di un’antenna e un processore e anche un orologio per captare il segnale dei satelliti in orbita e soprattutto ha la funzione di andare a rilevare le coordinate terrestri della sua posizione.

Ci sono vari tipi di dispositivi GPS:i più sofisticati sono quelli che hanno l’app e i servizi Cloud,che servono per raccogliere tutti i dati rilevanti. Questo dispositivo ormai ha cambiato la vita di tante persone e non c è dubbio che anche in futuro sarà sempre di più cosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessia Spensieratohttps://metropolitanmagazine.it
Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
- Advertisement -

Continua a leggere

F2 GP Bahrain 2020 Gara 2, la risposta di Shwartzman!

La F2 conclude il weekend del GP del Bahrain 2020 con Gara 2, vinta da Robert Shwartzman con un'ottima prestazione dall'inizio alla fine.

Il vero valore dei due euro di Donatello

Se collezionate monete, o se siete appassionati di storia, o di fatti curiosi, dovete conoscere la storia e il valore della moneta...

Ti aiuta la musica, 10 canzoni per dire Grazie

Negli Stati Uniti e in Canada esiste il Thanksgiving Day: una ricorrenza di origine religiosa, ormai considerata laica, in cui ci...
- Advertisement -

Ultime News

Cos’è un impianto domotico e perché ce ne servirebbe uno

Con la tecnologia sempre più all'avanguardia, gli impianti domotici sono ormai un nuovo standard a cui tutti dovrebbero affacciarsi; i dispositivi della...

Fattura elettronica: innovazione, eco sostenibilità ed incremento delle casse comuni

La fattura elettronica è stata introdotta da poco più di un anno, obbligatoria per la maggior parte dei professionisti. I professionisti ovviamente...

Fotocamere online: conviene acquistare sul web?

Le fotocamere, o macchine fotografiche, risultano essere tuttora un mercato ancora florido, malgrado l’avvento degli smartphone, vale a dire i telefonini di...

Come sbloccare Netflix USA (e di altri 15 Paesi) per vedere tutto

Non sono pochi coloro che vorrebbero sapere come sbloccare Netflix Usa. Infatti, come ben sappiamo, diversi siti web sono dotati di geoblocchi...

La classifica dei migliori 3 droni con caratteristiche professionali

Se sei alla ricerca dei migliori droni con caratteristiche professionali, questa classifica ti indica quali sono i primi tre modelli che rispondono...
- Advertisement -