Dimissioni da parte della giornalista e conduttrice Daria Bignardi, che lascia la direzione di Rai3.
A rendere ufficiali le sue dimissioni è un comunicato diffuso oggi dalla Rai. Da tempo si vociferava dell’intenzione di Daria Bignardi di dimettersi da Viale Mazzini. In anticipo rispetto alla scadenza del contratto triennale.
In una nota la Rai ufficializza “la consensualità del rapporto di lavoro con Daria Bignardi la quale ritiene concluso il proprio percorso lavorativo nella società“. Dopo l’addio di Antonio Campo Dall’Orto, che voleva fortemente Daria Bignardi alla direzione di Rai3, la Bignardi non ha chiesto alcuna buonuscita.
Daria Bignardi ai tempi della sua nomina a direttore (Fonte: letteradonna.it)La conduttrice ferrarese era una delle punte di diamante della rivoluzione della televisione pubblica. Assieme a Dall’Orto guidava il drappello di ambiziosi innovatori. Erano pronti a traghettare la Rai nel ventunesimo secolo.
Daria Bignardi ha esordito nel ruolo di direttore di Rai3 dando regole di un’eleganza non vistosa. Sia come direttore che come conduttrice de Le invasioni barbariche è sempre stata un valido esempio di sobrietà.
Daria Bignardi ne “Le Invasioni barbariche” (Fonte: realityshow.blogosfere.it)I vertici Rai ringraziano la Bignardi “per il lavoro svolto, la professionalità dimostrata e le capacità organizzative ed artistiche. Componenti che hanno permesso a Rai3 di realizzare sotto la sua direzione una programmazione di qualità, nuovi format, e di raggiungere livelli di audience che la posizionano quale terza rete italiana“.
Al suo posto arriva Stefano Coletta, attuale Vice direttore. Una figura storica in Rai3, con grande esperienza di palinsesti. La nomina dovrebbe essere varata giovedì 27 luglio, data dell’ultima riunione del Consiglio di amministrazione prima della pausa estiva.
Stefano Coletta (Fonte: vimeo.com)La Bignardi, dal canto suo, considera unica e preziosa, sia da un punto di vista professionale che umano, l’esperienza di questi mesi. Ringrazia i consiglieri di amministrazione, il direttore generale. Menziona anche tutti i dipendenti e collaboratori Rai con i quali ha condiviso quotidianamente il suo lavoro.
Ma non mancano a Daria Bignardi molte offerte in casa Sky e La7, che ora l’attendono.
Patrizia Cicconi