All’Olimpiysky National Sports Complex di Kiev, un Barcellona in caduta libera va a caccia di una vittoria che manca da 4 partite per tentare il sorpasso in classifica sul Benfica, impegnato, questa sera, nella difficile trasferta contro il Bayern. La Dinamo, però, non vorrà darsi per vinta e proverà a sfruttare il momento no dei blaugrana per riaprire il girone e sognare un clamoroso passaggio del turno. Dinamo Kiev-Barcellona, match valido per la quarta giornata del Gruppo E di Champions League, prenderà il via alle 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Il Barcellona sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia. L’1-0 rimediato mercoledì contro il Rayo Vallecano è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, portando il presidente Laporta ad esonerare Koeman. La squadra è stata, quindi, affidata ad interim a Sergi Barjuan, allenatore dal Barcellona B, in attesa dell’arrivo di Xavi sulla panchina blaugrana. Con Barjuan, domenica, Depay e compagni non sono andati oltre l’1-1 contro l’Alavés. La classifica della Liga dice nono posto a quota 16 punti, 3 in meno della zona Europa e addirittura 9 di distanza dalla Real Sociedad capolista (seppur con una partita in più). Anche in Champions le cose non vanno bene ma il passaggio del turno è ancora possibile: il Benfica è secondo a 4 punti, solo uno in più dei catalani, che, però, non potranno sbagliare per credere ancora negli ottavi.

Gli ucraini, dal canto loro, dominano il campionato, dove con 35 punti guidano la classifica da imbattuti a +3 sullo Shakhtar. In Champions, però, hanno un solo punto in classifica, guadagnato grazie allo 0-0 contro il Benfica. Tutto, però, è ancora aperto, perché i lusitani, come detto, hanno solo 3 punti di vantaggio sulla squadra di Lucescu.

Precedenti e pronostico di Dinamo Kiev-Barcellona

Sono 13 i precedenti fra Barcellona e Dinamo Kiev, con il bilancio che pende in favore dei catalani, vincitori in 9 occasioni. 3 le vittorie ucraine, un solo pareggio. Due settimane fa, nella gara d’andata al Camp Nou, i padroni di casa hanno vinto 1-0 grazie al gol di Gerard Piqué.

Nonostante il periodo no del Barça, il segno 2 resta comunque il più probabile e paga 1,65 volte la posta. Improbabile la vittoria della Dinamo, quotata a 5,00. Possibile, invece, il pareggio, che si attesta a quota 3,85.

Probabili formazioni

La situazione disperata in casa blaugrana è resa ancora peggiore dal gran numero di assenze: contro la Dinamo, infatti, mancheranno Piqué, Braithwaite, Dembélé, Pedri, Wagué, Ansu Fati, Araùjo, Sergi Roberto e Frankie De Jong. Alla lunga lista si aggiunge anche il Kun Aguero, a cui è stata diagnosticata un’aritmia cardiaca in seguito al malore avuto domenica. Davanti a Ter Stegen, quindi, Lenglet e Garcia centrali saranno affiancati dai terzini Mingueza e Jordi Alba. Gavi e Busquets agiranno da frangiflutti davanti alla difesa, mentre i trequartisi Dest, Coutinho e Gonzalez supporteranno l’unica punta Depay.

Anche Lucescu dovrà fare a meno di alcuni dei suoi ragazzi: al lungodegente Kulach, infatti, si sono aggiunti anche Besedin e Popov.

Dinamo Kiev (4-2-3-1): Bushchan; Mykolenko, Shabanov, Zabarnyi, Karavaev; Andriyevskiy, Sydorchuk; De Pena, Shaparenko, Karavaev; Garmash. Allenatore: Mircea Lucescu.

Barcellona (4-2-3-1): Ter Stegen; Mingueza, Garcìa, Lenglet, Jordi Alba; Gavi, Busquets; Dest, Gonzàlez, Coutinho; Depay. Allenatore: Sergi Barjuan.

Arbitro: Ovidiu Haţegan (Romania). Assistenti: Grigoriu, Gheorghe. IV Ufficiale: Petrescu. VAR: Di Bello (Italia). AVAR: Mariani.

Dove vedere Dinamo Kiev-Barcellona

La partita sarà trasmessa in diretta tv da Sky, i cui clienti potranno seguirla anche in streaming sui dispositivi mobili grazie all’app SkyGo e alla piattaforma NOW. Dinamo Kiev-Barcellona sarà trasmessa in diretta streaming anche su Mediaset Infinity+.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale FC Barcelona.