Dior conquista New York con la collezione Autunno 2024 al Brooklyn Museum

Foto dell'autore

Di Arianna

Dior ha presentato la collezione Autunno 2024 a New York al Brooklyn Museum. Ed è stata un grande successo.

Dior sbarca a New York con la collezione Autunno 2024

Per la collezione di prêt-à-porter Autunno 2024, Dior ha deciso di approdare New York, una città con cui ha un legame stretto e fin dalla sua nascita. L’evento e la collezione hanno usato Marlene Dietrich come musa, utilizzando i famosi monumenti di ogni città come stampa, il duo artistico Claire Fontaine, l’artista romana nata a Brooklyn Suzanne Santoro, Yoko Ono nella colonna sonora della passerella, Kim Gordon dei Sonic Youth in persona e i suoni del leggendario DJ Justin Strauss in una serata che trasuda sovversione cool, con una sfumatura femminista. Un successone.

A quanto riportato da Fashion Network, Maria Grazia Chiuri ha trovato immagini d’archivio di Marlene Dietrich, cliente da sempre, e dei look che ha acquistato dalla prima collezione di debutto nel 1947. Non si trattava del New Look, ma piuttosto di abiti in lana grigia. Il modo in cui la Dietrich era in grado di alternare lo stile maschile degli anni ’30 e ’40 con l’iper glamour di una dea del grande schermo aveva intrigato Chiuri.

La collezione infatti ha reso omaggio alle due grandi capitali della moda che si intrecciano. Il Pret-a-Porter è generalmente considerato un prodotto degli anni ’60, ma Dior aveva già anticipato se stesso nel 1948, quando aprì la Christian Dior New York, Inc. per riprodurre e adattare i suoi modelli di Haute Couture a una clientela americana più pragmatica rispetto alla “pura” eleganza parigina.

Seguici su Google News