Nuovo Dpcm: ecco quando parlerà in diretta Giuseppe Conte

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il tanto atteso provvedimento del governo per le festività natalizie è in dirittura d’arrivo. Dopo essere stato illustrato ai presidenti delle Regioni passerà alle 18:00 di oggi dal Consiglio dei Ministri. Alle ore 19:00 invece è previsto il discorso alla nazione con cui Conte annuncerà le misure adottate.

Sembrerebbe essere passata la linea dura per i giorni che vanno dal 24 fino al 27 dicembre e di nuovo dal 31 dicembre al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio, in occasione dell’epifania.

Per gli altri giorni i divieti sarebbero quindi meno stringenti, paragonabili all’attuale zona arancione estesa su tutto il territorio nazionale.

Previsto per le 19 il messaggio del Premier, dopo l’incontro con il consiglio dei ministri

Si va verso la deroga alle restrizioni sia per le visite familiari di massimo due persone (esclusi i minori di 14 anni) appartenenti allo stesso nucleo familiare che per poter uscire dai piccoli comuni (sotto i 5mila abitanti) e per un raggio massimo di 30 km.

Sicuramente dal 21 dicembre entreranno in vigore le norme previste dal Dpcm del 3 dicembre, ovvero il divieto di spostamento tra le Regioni e la quarantena obbligatoria per chi viene dall’estero

Resta da definire l’aggiornamento dei colori delle Regioni e a tal proposito si aspetta un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

Valerio Altieri