Momento cruciale per il Mondiale di Formula Uno 2021. Intensa ora più che mai la suspense della competizione che, a soli due GP dalla fine, vede un Lewis Hamilton ad appena 8 punti di distacco da Max Verstappen ed in lizza per confermare il titolo di campione. Piccolo gap che il pilota britannico dovrà compensare tra le gare di Jeddah e Yas Marina. Con forte impeto e alte aspettative, si attende così la prossima corsa in Arabia Saudita, prevista per il 5 dicembre e in diretta su Sky Sport F1. Ormai alla stretta finale, siamo davanti a uno dei 6 gap più piccoli nella Formula 1. Come andrà a finire?

A soli 8 punti il distacco Hamilton-Verstappen: riuscirà il britannico a spuntarla?

Ancora incerto l’esito della disputa Hamilton-Verstappen. Nell’ultima gara in Qatar, Lewis Hamilton è infatti riuscito, con la vittoria, a ridurre a 8 punti lo stacco in classifica da Max Verstappen. Se l’olandese risulta ancora essere in testa per il titolo 2021, restano comunque aperte le possibilità di trionfo per il britannico. Chi la spunterà tra i due?

Ripercorrendo le precedenti stagioni che fanno da esempio come più brevi gap della storia, vediamo tra i primi quello del 2000, con un Michael Schumacher in cima alla classifica piloti con 8 punti di vantaggio su Mika Hakkinen. A fine campionato, dopo le ultime due corse in Giappone e Malesia, sarà proprio il tedesco ad avere la meglio sul pilota della McLaren-Mercedes, chiudendo una grande stagione con 108 punti. Altra gloriosa vittoria della leggenda della Formula Uno quella del 2003, quando trionfa a Monza, porta a 3 i punti di vantaggio su Montoya e ottiene il titolo di campione dopo le gare negli Stati Uniti e in Giappone. Diverso invece l’esito per Schumi nel 2006. Un testa a testa con Alonso a 2 gare dalla fine, che vedrà infine vincitore lo spagnolo della Renault. Il 2008 è l’anno del distacco Hamilton-Massa, con il successo poi del britannico della Mercedes a 97 punti, solo 1 in più rispetto al brasiliano della Ferrari. Gap più ampio tra questi quello del 2012, con Sebastian Vettel a 10 punti su Fernando Alonso. Il tedesco della Red Bull vince alla fine il suo terzo mondiale con 281 punti su i 278 dello spagnolo della Ferrari.

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(credit foto-Verstappen-Hamilton-GP-Brasile-pagina-Facebook-Sky-Sport)