“Doctor Sleep” e “L’uomo nel labirinto” | I film al cinema in settimana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Sta per iniziare una nuova settimana di arrivi nelle nostre sale cinematografiche italiane. Tra i film in uscita da non perdere vi proponiamo l’attesissimo sequel di Shining “Doctor Sleep” e “L’uomo nel labirinto”, il nuovo film thriller di Donato Carrrisi

Doctor Sleep: il ritorno della luccicanza

Il 31 ottobre arriva nelle sale cinematografiche italiane l’attesissimo sequel di Shining Doctor Sleep”. Ritornano sullo schermo l’Overlook hotel, la luccicanza, e il piccolo Dan Torrance, ora diventato uomo ed interpretato da Ewan McGregor. Dan, portatore del dono dello shining, la luccicanza, dovrà vedersela con la terribile Rose e il suo clan True Knot, che si nutrono dei suoi poteri speciali. Ad adempiere all’arduo compito di realizzare il sequel di un film del grande Stanley Kubrick e il riadattamento di un nuovo grande romanzo di Stephen King, ci ha pensato il regista Mike Flanagan che in proposito ha dichiarato:

“Da una parte questo è il riadattamento cinematografico della novella di King, dall’altra è inevitabilmente un omaggio a Kubrick. Allo stesso tempo però, ci tengo a precisare che questa sarà una storia a sé, con uno stile suo. Non abbiamo cercato di imitare il regista di Arancia Meccanica, anche perché sarebbe stato impossibile”.

Doctor Sleep, il trailer del film

Una saggia decisione visto che Flanagan ha avuto sia il benestare degli eredi di Kubrick che dello stesso King molto entusiasta di questo film, come dimostra un suo tweet in cui scrive:

“Mike Flanagan è un regista di talento ma è anche un eccellente storyteller. Il film è una buona cosa. Ti piacerà se hai amato Shining ma ti piacerà anche se hai amato Le Ali della Libertà. E’ immersivo”.

Il twitter di Stephen King

L’uomo del labirinto: la sfida di Donato Carrisi

Il 30 ottobre, dopo il successo del precedente film “La ragazza nella nebbia” che gli è valso il David di Donatello come miglior regista esordiente, torna nelle sale Donato Carrisi con il suo nuovo lungometraggio “L’uomo del labirinto”, tratto anch’esso da un suo omonimo romanzo. Ad interpretare i due protagonisti, due attori eccezionali come Tony Servillo e Dustin Hoffman, alla ricerca di un pericoloso psicopatico che ha rapito una ragazza e l’ha rinchiusa in un terribile labirinto per 15 anni.

“Questa storia è un labirinto voi decidete se entrare, io decido quando e se farvi uscire. E’una sfida con lo spettatore che vuole indovinare il finale ma stavolta vinco io”, ha detto Donato Carrisi lanciando la sua sfida al pubblico.

L’uomo nel labirinto, il trailer del film

Anche questa volta, come nel caso de “La ragazza nella nebbia”, il film è stato preceduto dall’uscita dell’omonimo libro di successo che gli spiana la strada. Un libro predestinato a diventare film come lo stesso Carrisi ha spiegato:

“Questo libro è andato benissimo in tutto il mondo ed era destinato a diventare un film. Ma tutti i miei libri sono pensati per lo schermo, è il mio modo di scrivere. Del resto sono diventato scrittore perché non riuscivo a trovare interesse per le mie sceneggiature. Così è nato Il suggeritore, che non poteva rimanere in attesa”.