Quest’anno Doctor Who ci riserverà grandi sorprese per Capodanno. L’1 gennaio 2022 non prendete impegni e dedicatevi a guardare il primo dei tre speciali previsti per l’anno in arrivo. Secondo BBC, lo speciale sarà “spettacolare e ricco di azione“. La protagonista dello speciale non cambia: Jodie Whittaker. Tuttavia, alla fine dei tre speciali, l’attrice dirà addio alla serie. Non si sa ancora chi la sostituirà.

Lo speciale di Capodanno di Doctor Who sarà “spettacolare”

Doctor Who è una serie televisiva britannica prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo, cioè un alieno viaggiatore del tempo, dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore.  Il Dottore esplora l’universo a bordo della navicella TARDIS, capace di viaggiare nello spazio e nel tempo. Nei i suoi 58 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e nei più di 800 episodi  si sono susseguiti ben 14 Dottori differenti. Il passaggio da un attore a un altro, con tutti i cambiamenti che esso porta, viene descritto nella trama come una “rigenerazione”, un processo vitale dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo.

Attualmente il Dottore è interpretato da Jodie Whittaker, prima donna ad interpretare questo ruolo nella storia di Doctor Who. Tuttavia la Whittaker abbandonerà la serie alla fine del 2022 per essere sostituita da un nuovo attore protagonista ancora sconosciuto. La permanenza dell’attrice nella serie, in maniera particolare, durerà fino all’ultimo dei tre speciali della serie programmati per il 2022.

Il primo dei tre speciali arriverà a Capodanno 2022. Non prendete impegni per l’1 Gennaio perchè tutti quanti dovremo dedicarci a guardare l’episodio. Secondo quanto rilasciato dalla BBC, lo speciale sarà “spettacolare e ricco d’azione“.  Il secondo speciale sarà trasmesso nella primavera dello stesso anno, ed il terzo nell’autunno 2022. L’ultimo evento ha un significato speciale per l’editore radiotelevisivo britannico: si celebrerà il 100° anniversario di BBC, e non solo l’addio definitivo dell’attrice alla serie. 

Trama del primo episodio speciale di Doctor Who

A Jodie Whittaker si uniranno per lo speciale di Capodanno anche le gueststar Aisling Bea (ben nota per lavori come This Way Up, Living With Yourself e Quiz), Adjani Salmon e Pauline McLynn. Non è invece ancora chiaro se i co-protagonisti dell’attrice nell’originale serie tv, Mandip Gill e John Bishop, saranno presenti nel progetto. 

Secondo le fonti ufficiali, Aisling Bea interpreterà Sarah, proprietaria del deposito Elf che gestisce anche il proprio luogo di lavoro. Adjani Salmon sarà invece nei panni di Nick, un cliente che visita la struttura ogni anno a Capodanno.

L’addio alla serie della Whittaker non sarà l’unica novità per la serie dei prossimi tempi: anche l’attuale showrunner Chris Chibnall abbandonerà la serie e sarà sostituito da Russell T Davies, ex showrunner della serie TV dal 2005 al 2010. “Sono oltremodo entusiasta di tornare nella mia serie preferita“, ha affermato Davies dopo l’annuncio del suo ritorno. “Ma stiamo viaggiando nel tempo troppo velocemente. Prima c’è un’intera serie del brillante Dottore di Jodie Whittaker, con il mio amico ed eroe Chris Chibnall alla guida. Per ora sono ancora uno spettatore“. Difatti il suo contributo alla serie inizierà solo nel 2023.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter