Paola Toeschi, l’ultima moglie di Dodi Battaglia, aveva 51 anni quando è morta, era nata a Borgomanero ma ormai da diversi anni viveva a Bologna. Era un’attrice e aveva girato anche molti spot televisivi. Paola amava scrivere: nel libro “Più forte del male. Con la fede ho vinto il tumore” aveva deciso di raccontare la malattia che per anni l’ha fatta soffrire: il cancro al cervello.
L’incontro con Dodi Battaglia e la moglie Paola
Paola Toeschi e Dodi Battaglia si erano conosciuti all’inizio degli anni 2000. Nel 2005 erano diventati genitori della loro unica figlia, Sofia. Dodi Battaglia aveva già avuto 3 figli dalle precedenti relazioni: Sara Elisabeth e Serena Grace, avute dalla prima moglie Louise Van Buren, e Daniele, avuto dalla ex compagna Loretta Lanfredi. La coppia aveva deciso di sposarsi nel 2011.
Paola Toeschi e Dodi Battaglia hanno deciso di sposarsi nel 2011 dopo diversi anni di fidanzamento. Il musicista, 70 anni, aveva alle spalle due matrimoni e tre figli ( Sara Elisabeth (1975) e Serena Grace (1977) nate dall’amore per Louise, e Daniele, nato nel 1981 da Loretta Lanfredi). Poco prima delle nozze, Paola aveva parlato pubblicamente, per la prima volta, della sua malattia, ma anche dell’enorme sostegno che per affrontarla aveva tratto dalla fede in Dio e nella Madonna di Medjugorje. “Sono tornata a casa un’altra persona. Arrivata lì mi sono sentita in pace e nel frattempo alla malattia non pensavo neanche più. La Madonna ti rivolta come un calzino” disse Paola in televisione parlando del viaggio che aveva cambiato la sua vita e che ripeteva due volte l’anno.
La scoperta della malattia fu un duro colpo per Paola: “Fino alla sera prima stavo bene, il mattino dopo la crisi e la diagnosi: tumore al cervello. Il mondo ti cade addosso” raccontò in occasione dell’uscita del suo primo libro. Poi il pensiero per la sua ragazza: “Pensavo a mia figlia, che era piccolina e sarebbe rimasta sola, e mi chiedevo perché fosse capitato a me”.
Nel 2010 la vita di Paola Toeschi è stata sconvolta da una scoperta terribile: la diagnosi di un tumore al cervello. E’ così iniziato un incubo fatto di terapie e interventi. “Fino alla sera prima stavo bene, il mattino dopo la crisi e la diagnosi: tumore al cervello. Il mondo ti cade addosso”, aveva raccontato in una intervista. Paola ha vissuto la sua malattia contando sempre sull’appoggio del marito, che le aveva suggerito di andare in pellegrinaggio a Medjugorje. “Ci sono andata la prima volta nel giugno del 2013. Da quel momento ho iniziato ad avere una gioia intensa, quel luogo mi ha trasmesso un’energia enorme”, aveva ammesso l’attrice. E ancora: “Ho iniziato a pregare, a ringraziare la Madonna per il regalo che mi aveva dato. Ho ringraziato per la malattia, perché se non ci fosse stata non avrei potuto avere questa esperienza”.
Paola Toeschi era riuscita davvero a vincere la sua battaglia. La fede, aveva rivelato, le aveva anche permesso di riprendersi dal punto di vista psicologico. Nell’ultimo periodo, però, il male era tornato a tormentarla. Un calvario terminato purtroppo con la morte annunciata via social dal marito Dodi Battaglia nel 2021.