Novembre, la «stagione fredda dei morti» come la definiva il celebre poeta Giovanni Pascoli (1855 – 1912), non è solo un mese in cui le giornate hanno meno ore di luce e la natura perde la sua vitalità. L’autunno, infatti, può regalare ricordi memorabili, coronati magari da un breve week-end o da una gita fuori porta. In Italia, le destinazioni perfette da visitare a novembre sono moltissime. Basterà sceglierne una in base ai propri interessi. Di seguito si riportano cinque idee da prendere come spunto per trascorrere una domenica di novembre indimenticabile.
Novembre: 5 destinazioni per domeniche indimenticabili
L’autunno, con i suoi colori intensi che variano da una gamma cromatica che va dal rosso all’arancio, offre sicuramente degli scenari suggestivi. Che si preferisca il mare o la montagna, si possono organizzare delle gite fuori porta davvero speciali per le domeniche di novembre, all’insegna della natura e dei suoi meravigliosi colori.
1. Foliage autunnale per una domenica nei boschi
Per assaporare l’atmosfera autunnale non c’è nulla di più indicato di una passeggiata per un sentiero boschivo. In autunno i boschi si ricoprono di un manto color rosso arancione e la luce che filtra tra i rami quasi spogli degli alberi regala immagini indimenticabili. Tra le numerose destinazioni in Italia in cui poter assistere allo spettacolo del foliage autunnale vi è sicuramente la Foresta Umbra. Questa, nonostante il nome possa far ritenere che si trovi in Umbria, è situata in realtà all’interno del Parco Nazionale del Gargano in Puglia. L’aggettivo “Umbra” deriva infatti dal latino “umber”, che significa “ombroso”. La Foresta Umbra, una delle più ampie e affascinanti foreste di faggi d’Europa, si trasforma nei mesi autunnali in un variegato spettacolo di colori. Questo luogo magico permette di passeggiare nella natura incontaminata.
Gli amanti delle escursioni all’aria aperta potranno passeggiare anche in un’altra faggeta particolarmente suggestiva in autunno: la faggeta di Canfaito, nelle Marche. Questa foresta è uno dei più grandi boschi di faggi dell’intera Italia. A novembre le foglie degli alberi illuminano di arancione ogni angolo della faggeta, regalando un ricordo davvero suggestivo del foliage autunnale.
2. Ricordi ad alta quota per le domeniche di novembre
Ferrovie e località montane sono ormai ben collegate ai principali centri cittadini. Non è necessario prenotare una o più notti fuori casa per godersi una giornata di relax in montagna. Nelle domeniche di novembre si potrà raggiungere una località montana, organizzando una gita fuori porta di un’unica giornata. A seconda della posizione geografica in cui si vive si potranno raggiungere le vette dell’Abruzzo, dell’Alto Adige, del Piemonte, della Valle d’Aosta. Borghi di montagna, città d’arte e impianti sciistici sono perfetti da visitare a novembre per scoprire la bellezza autunnale degli Appennini e delle Alpi.
3. Tramonti autunnali sulle spiagge italiane
Un’altra ottima meta per le domeniche di novembre è sicuramente la spiaggia. Il litorale italiano regala anche in autunno momenti davvero speciali. Una passeggiata in riva al mare, la visita a una città costiera o un tramonto in spiaggia saranno perfetti per trascorrere una giornata all’aria aperta. Tra le regioni che offrono più occasioni per passare una meravigliosa domenica di novembre vi sono sicuramente la Puglia e l’Abruzzo ma anche la Liguria e la Toscana. Il clima temperato della costa permette infatti di godere delle ultime giornate di sole in spiaggia.
4. Aspettando il Natale: mercatini e luci per illuminare le domeniche di novembre
Nelle ultime domeniche di novembre aprono i battenti oltre un centinaio di mercatini di Natale sparsi per tutta Italia. Luci, canzoni natalizie e bancarelle in legno offriranno un’atmosfera da fiaba, apprezzata da adulti e bambini. Tra i primi mercatini che popoleranno le piazze delle città vi sono in Abbruzzo i Mercatini di Natale al Castello e al Borgo a Crecchio. In Campania, le Luci d’Artista illumineranno la città di Salerno; il Cadeaux al Castello di Limatola in provincia di Benevento permetterà di immergersi nello spirito natalizio. In Emilia-Romagna, a Taneto (frazione del comune di Gattatico in provincia di Reggio nell’Emilia) il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden farà felici i bambini. A Greccio (in provincia di Rieti, nel Lazio) torna, come tutti gli anni, lo spettacolo del Presepe vivente; qui già da novembre sarà possibile respirare un’atmosfera natalizia davvero unica. Ad Arezzo dal 18 novembre la Piazza Grande ospiterà le baite del villaggio di natale tirolese, con uno spettacolare gioco di luci realizzato sugli edifici situati ai lati della piazza. Nel Palazzo di Fraternita verrà allestita la casa di Babbo Natale.
5. Entrata gratuita ai musei per una domenica all’insegna dell’arte e della cultura
Domenica 5 novembre torna la campagna del MiC “Io Vado al Museo”. I musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiscono l’accesso gratuito a tutti i visitatori nelle prime domeniche di ogni mese. A Roma sono gratuiti anche tutti i Musei Civici. Nelle ultime domeniche del mese è previsto poi l’ingresso gratuito ai Musei Vaticani. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita su https://cultura.gov.it/domenicalmuseo. Le visite ai musei permetteranno di beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.
Elisabetta Guglielmi
Seguici su Google News