Il ritorno in Italia. Questa l’ipotesi, che poco più di una settimana fa veniva descritta come fantamercato, che vedrebbe il ritorno di Gianluigi Donnarumma in Serie A dopo una sola stagione a Parigi, a difesa della porta del Paris Saint-Germain. Il giovane portiere italiano, dopo l’addio ai pali rossoneri, vive un evidente malessere in Francia: ha abbandonato la sua comfort zone e non si sta mettendo in evidenza con prestazioni ai suoi livelli. La Ligue 1 si è dimostrata più dura del previsto: il dualismo con Keylor Navas, i fischi al Meazza nella sfida contro la Spagna e, infine, i grossolani errori commessi nelle sfide con Real Madrid e Turchia hanno spedito più volte il giovane talento sul banco degli imputati. In questa fase d’incertezza, un club di massima serie potrebbe riportare a casa l’eroe di Wembley: le ultime.

Donnarumma vuole tornare in Italia? La Juventus monitora la situazione molto attentamente

Tra i club interessati, anche in precedenza, al giovane portiere nato a Castellamare, figura la Juventus che già un anno fa aveva fatto un tentativo per portarlo a Torino. Allo stato attuale, il club piemontese può solo che monitorare la situazione, visto che per acquistarlo dovrà sicuramente vendere e sacrificare qualcuno attualmente presente in rosa. Rilevante il fattore ingaggio, dato che attualmente il giovane portiere percepisce un ingaggio pari a 7 milioni di euro netti più bonus, fino ad arrivare a 10. Cifre inarrivabili, come riporta calciomercato.com, per il nostro campionato. In ogni caso, il possibile incontro tra la Juventus e l’agente Mino Raiola sarà rimandato comunque tra 15 mesi, visto che le attuali norme fiscali. Gigio Donnarumma deve avere domicilio all’estero anche nel 2023, per poi rientrare nel nostro Paese con i benefici del Decreto Crescita che sconterebbe ai bianconeri un 50% sulle tasse. 

Nonostante gli ultimi errori rilevanti, il talento di Gianluigi Donnarruma non deve essere messo interamente in discussione. Gli ultimi episodi negativi hanno certamente influito sul cammino di Paris Saint-Germain ed Italia, ma nessuno dovrebbe dimenticarsi il curriculum del ragazzo, le doti tecniche, l’età e, soprattutto, l’ultimo Europeo. Il ritorno in Serie A potrebbe essere l’occasione giusta per ritrovare la giusta serenità e per rilanciare ad altissimi livelli la propria carriera lasciandosi alle spalle gli errori commessi in questo momento no. La Juventus lo accoglierebbe a braccia aperte.

FRANCESCO LA MANTIA

Seguici su Metropolitan Magazine

Photo Credits: (Pagina facebook ufficiale Gigio Donnarumma)