Esce oggi al cinema Downton Abbey II: Una Nuova Era, il secondo capitolo cinematografico della fortunata saga iniziata con l’omonima serie tv del 2010. La serie ha collezionato numerosi premi, tra cui sei Emmy e un Golden Globe. Il primo film, sequel della serie terminata nel 2015, è uscito nel 2019 e ha ottenuto ottimi risultati sia tra il pubblico che nella critica.
Regia e cast tra conferme e nuovi volti
La sceneggiatura del nuovissimo film è stata scritta e curata dal creatore della serie, Julian Fellowes, mentre alla regia troviamo Simon Curtis. Il film vede il ritorno del cast originale, con l’aggiunta di nuovi personaggi interpretati da Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West. Rivedremo quindi l’amatissima Maggie Smith nei panni Lady Violet Crawley e anche Hugh Bonneville (il conte di Grantham Robert Crawley) e Michelle Dockery (Lady Mary Crawley). L’unico ritorno che non è stato confermato è quello di Matthew Goode (Henry Talbot), probabilmente assente in questo nuovo capitolo.
Downton Abbey II: la trama
La trama del film sembrerebbe svilupparsi intorno al personaggio di Lady Grantham (Maggie Smith). La donna, infatti, riceverà in eredità da un uomo misterioso una villa in Costa Azzurra e inviterà la famiglia a trascorrervi una vacanza. Altro sviluppo narrativo su cui si incentreranno le vicende dei personaggi è il matrimonio di Tom Branson (Allen Leech) con la signorina Lucy Smith (Tuppence Middleton), conosciuta nella prima pellicola. Mistero e romanticismo, quindi, sembrano essere gli elementi chiave di questo nuovo capitolo dell’amatissima saga. Dal trailer, inoltre, emerge che il film conterrà al suo interno una metanarrazione: un regista di Hollywood (interpretato da Hugh Dancy) giungerà a Downton per girare una pellicola sulla famiglia Crawley. Il trailer e le prime immagini promettono bene, in quello che sembra essere un film in pieno stile “Downton”.
Downton Abbey II: il trailer ufficiale
Carola Crippa
Seguici su Instagram