Dal 31 marzo al 30 aprile incontri, mostre fotografiche, eventi cabaret e stand up comedy sul mondo delle Drag Queen

Si intitola Drag Me Up – Queer Art Festival, si tratta di un progetto curato dall compagnia Ondadurto Teatro e dedicato alla figura della Drag Queen, in concomitanza con la Giornata Internazionale della visibilità Trasgender. Realizzato in streaming dalle sedi dei teatri romani OFF/OFF Theatre, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Centrale Preneste e Teatro del Lido di Ostia. Una maratona iniziata oggi che prosegue fino al 30 aprile. Coinvolti sociologi, artisti, filosofi, giornalisti e youtuber su tematiche legate alla discriminazione di genere. Tema di questa prima edizione è Lovespeech: Parole contro le discriminazioni verso la comunità Lgbtiq.

Drag Me up 2021, ospite Porpora Marcasciano

Tra gli interventi Porpora Marcasciano, scrittrice, autrice e figura storica del trans femminismo italiano. Oggi, 31 marzo,  in rete è disponibile gratuitamente su tutti i canali mediatici del Festival il video Love Speech, diretto da Adele Tulli. Un cortometraggio focalizzato sulla tematica del linguaggio riferito a chi è trasgender. Dal Teatro del Lido di Ostia, invece, giovedì 1 aprile alle ore 19, Gaystory – Piccola Storia del Movimento Gay Italiano, a cura delle drag Queen Karma B. Dal 31 marzo al 30 aprile, inoltre, sarà fruibile online la mostra fotografica Belle, realizzata da Natascia Aquilano e dedicata al più grande quartiere a luci rosse del Mediterraneo: San Berillo, nel cuore della Catania barocca.

Info su https://dragmeup.it/it/ Drag me up è un festival sostenuto da Roma Capitale  all’interno di Contemporaneamnte Roma 2020-2022 ideato con la collaborazione artistica delle Drag Queen Holi Dolores e del duo Karma B.

Per Teatri in Comune, invece, Le Schegge di resilienza

Segnaliamo inoltre, per la programmazione online dei Teatri in Comune, le Schegge di Resilienza. Si tratta di interviste agli spettatori che raccontano la loro relazione con il teatro e perché ne sentono la mancanza. Gli appuntamenti sono oggi, 31 marzo alle ore 19, sabato 3 e mercoledì 7 aprile alla stessa ora in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Teatro Tor Bella Monaca.

a cura di Anna Cavallo