Dragon Penske e NIO partono col piede giusto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I due ePrix di Diriyah della Formula E ha lasciato i primi verdetti e tra questi spiccano in positivo i risultati in grande crescita di Dragon Penske e NIO 333. La scuderia americana è tornata a lottare per le posizioni da podio dopo molti anni, mentre quella cinese è tornata a guadagnare punti in classifica dopo una Season 6 avara di risultati.

Sette Camara porta Dragon Penske ad un passo dalla Superpole e dal podio

Il primo round per Dragon Penske non è stato dei migliori perché dopo buone prove libere, in qualifica tutto è andato storto. Sette Camara è stato autore di un incidente e a Mueller, è stato cancellato il giro perché non ha rallentato in regime di bandiera gialla nella curva dove il suo compagno di squadra era andato a muro. Risultato Sette Camara ventesimo e Mueller ventitreesimo. La gara non è andata meglio perché dalle retrovie i piloti del team americano nono sono riusciti a guadagnare posizioni. Sette Camara e Mueller hanno rispettivamente in ventesima e ventunesimo posizione.

Dragon Penske NIO
Primi punti in Formula E per Nico Mueller – Photo Credit: Dragon Penske Twitter

Di gran lunga meglio il round 2 di Diriyah. Approfittando di far parte dell’ultimo gruppo, entrambi i piloti sono riusciti ad accedere alla Superpole. Nella caccia alla Pole Position, Sette Camara ha concluso al secondo posto, mentre Mueller sesto per un errore nelle ultime curve del tracciato. In gara Sette Camara ha lottato per posizioni da podio con le unghie e con i denti, ma si è dovuto arrendere alla forza di team più competitivi come Jaguar, Envision Racing e DS Techeetah. Alla fine grazie alle penalità inflitte ad altri piloti, Sette Camara ha concluso al quarto posto. Mueller ha lottato con il gruppo per il sesto posto insieme a numerosi piloti, ma anche in questo caso per via delle penalità, il pilota tedesco ha chiuso alla fine l’ePrix in quinta posizione.

Sergio Sette Camara
Primi punti in Formula E anche per Sergio Sette Camara – Photo Credit: Dragon Penske Twitter

Dragon Penske torna così a punti dopo oltre un anno, ovvero Gara2 di Diriyah della Season 6, svoltasi il 23 novembre 2019 e nella top5 da Berna della Season 5, svoltasi il 23 giugno dello stesso anno. Il team americano attualmente si trova nella classifica costruttori al quarto posto con 22 punti, 12 ottenuti da Sette Camara e 10 da Mueller.

Turvey riporta il team NIO 333 a punti

Un altro team a beneficiare del nuovo powertrain di Dragon Penske, è il team NIO 333. Il team cinese ha iniziato malino perché nelle qualifiche Turvey ha concluso tredicesimo, mentre Blowqvist ventunesimo con giro cancellato per non aver rispettato le bandiere gialle durante l’incidente di Sette Camara. In gara Blowqvist ha avuto qualche difficoltà e ha concluso in diciottesima posizione, mentre Turvey ha lottato per tutta la gara per la zona punti e nel finale, approfittando anche degli incidenti di Gunter, Bird e Lynn, ha concluso al decimo posto.

Oliver Turvey
Oliver Turvey riporta il team NIO 333 dopo oltre un anno e mezzo – Photo Credit: FIA Formula E

Il round 2 per il team NIO 333 è stato mediamente positivo. Entrambi i piloti si sono qualificati per la Superpole, con Turvey partito dal gruppo 2. Nella caccia alla Pole Position , Turvey e Blomqvist non sono riusciti a fare il colpo grosso, ma hanno concluso rispettivamente in quarta e quinta posizione. In gara i due piloti si sono ben difesi per tutta la gara, lottando per la posizioni da punti. Turvey grazie alle penalità ha concluso l’ePrix in sesta posizione, mente Blomqvist si è visto compromettere la gara nel finale, a causa dell’incidente provocato da Gunther. Il pilota inglese con il numero 88 ha ricevuto inoltre una penalità per non aver usato entrambi gli attack mode e ha chiuso la gara in diciottesima posizione.

Tom Blomqvist
Tom Blomqvist proverà a t conquistare punti già nel corso dell’ePrix di Roma del 10 aprile – Photo Credit: NIO 333 Twitter

NIO 333, come Dragon Penske, torna in zona punti dopo tanto tempo, ovvero dal round 1 di New York della Season 5, svolto il 13 luglio 2018. Il team cinese si trova attualmente nella classifica costruttori al decimo posto con 9 punti, tutti ottenuti da Turvey, ma Blomqvist ha dimostrato di che pasta è fatto, ed è pronto a dare il suo contributo durante il campionato.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Simone Cervelli