Calcio

Dries Mertens, tanti estimatori per il “folletto” del Napoli

Il belga ancora non ha rinnovato il suo contratto, scadenza giugno 2020, con la società di Aurelio De Laurentiis. Diverse squadre attendono di capire la situazione sotto al Vesuvio per sferrare il colpo risolutivo a parametro zero.

Il Napoli di Gennaro Gattuso sembra essersi normalizzato dopo un girone di andata catastrofico che è culminato con l’esonero di Carlo Ancelotti, attuale mister dell’Everton. L’avvento dell’ex allenatore del Milan ha ridato una dimensione vincente e regolare ai partenopei. Dopo la debacle interna contro la Fiorentina di Beppe Iachini, il campione del mondo di Berlino 2006 ha infilato un filotto di tre vittorie consecutive che ha portato gli azzurri a staccare il pass delle semifinali di Coppa Italia (1-0 contro la Lazio) e ad incamerare sei punti su sei nelle ultime due di campionato demolendo Juventus e Sampdoria. Nella vittoria del “Luigi Ferraris” è tornato al goal anche Dries Mertens, un calciatore che potrebbe liberarsi a parametro zero nel prossimo calciomercato di giugno.

Dries Mertens: la fila dei saldi di “fine stagione”

Avete presente il periodo dei saldi e le interminabili file nei negozi generate dal sottoprezzo di diversi prodotti? Ebbene, a Napoli si potrebbe generare una situazione similare in caso di non accordo con l’entourage di Mertens. Il belga è in scadenza di contratto nel prossimo giugno e potrebbe già accordarsi con qualsiasi società senza chiedere il permesso ad Aurelio De Laurentiis. Il “folletto” partenopeo fa gola a tantissime compagini sparse in giro per l’Europa. Serie A compresa.

L’Inter di Antonio Conte sarebbe felicissimo di abbracciare il numero quattordici degli azzurri completando, così, un reparto offensivo atomico già formato da Lukaku, connazionale del napoletano, e Lautaro Martinez. Ma il belga piace moltissimo anche a Paulo Fonseca, tecnico della Roma che l’aveva richiesto nel calciomercato di gennaio come vice Dzeko e per tamponare il ko di Zaniolo. Trattare con il presidente del Napoli non è semplice per nessuno, anche se il calciatore è in scadenza di contratto.

L’ha imparato a sue spese anche il Chelsea che non è riuscito a trovare un accordo economico definitivo con De Laurentiis. Frank Lampard aveva pianificato tutto: Olivier Giroud avrebbe dovuto far spazio a Mertens. Nulla di fatto. Infine, torniamo nella nostra Serie A. Maurizio Sarri potrebbe tentare l’affondo, qualora rimanesse a Torino, per il suo ex pupillo. Nella posta chiamata “SSC Napoli” si sta sviluppando una fila paragonabile soltanto al giorno della riscossione delle pensioni.

Ultimo tentativo del Napoli?

Ma in tutto questo, come si muoverà il Napoli? Dipende moltissimo anche dalla riconferma di Gennaro Gattuso e dalla sue idee future in sede di calciomercato. Questa situazione in divenire, ovviamente, genera un punto interrogativo grande quanto Piazza del Plebiscito. Dries Mertens potrebbe restare, in extremis, all’ombra del Vesuvio? Secondo Ciro Venerato, giornalista RAI intervenuto a CalcioNapoli24TV, i partenopei dovrebbe provare a ricucire lo strappo. Ecco le sue parole:

“Il Napoli farà  un ultimissimo tentativo, vedremo quando. Dovrebbe esserci una chiacchierata agli inizi di febbraio. L’ultima offerta che il Napoli aveva formulato era di 4 milioni più un ulteriore milione come premio alla firma. Da parte del club c’è l’intenzione di migliorarla. Dries ha dato mandato a chi lo assiste di raccogliere tutte le offerte che arrivano, lui aspira a firmare a 7 milioni. Ora che il cartellino è praticamente suo, vuole incassare il massimo. In passato l’aveva trattato la Roma, ma le cifre non erano quelle giuste. Per giugno restano Inter e Juve, dove ritroverebbe Sarri. All’estero c’è sempre il Chelsea”

Una situazione ingarbugliata ed aperta a qualsiasi soluzione futura. Dries Mertens fa gola a tantissimi club. Forse anche al Napoli. Ancora.

Back to top button