Drive to Survive 2: da domani la F1 torna su Netflix

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Drive to Survive 2 – Da domani venerdì 28 febbraio la Formula 1 torna a casa Netflix con la seconda stagione della docu-serie su questo sport. I nuovi episodi saranno incentrati probabilmente sul campionato del 2019 così come la prima stagione aveva analizzato il 2018.

drive to survive 2
Charles Leclerc – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Facebook Account

Drive to Survive: guidare per sopravvivere

Lo scorso anno la Formula 1 è stata protagonista della serie targata Netflix che ha analizzato i retroscena di due stagioni fa; “guidare per sopravvivere” questo il titolo dato al documentario. I primi 10 episodi della serie avevano riassunto il campionato mondiale 2018 entrando in quello che è il dietro le quinte del Circus; emozioni, vittorie, sconfitte, errori e rivalità, questa la miscela messa in risalto da Netflix, con protagoniste assolute le scuderie, i piloti e i componenti di ogni team. Scuderie “minori” rese finalmente protagoniste grazie anche alla mancanza delle due grandi big, Ferrari e Mercedes, che invece saranno presenti nel continuo della serie.

James Gay-Rees, regista di Drive to Survive ma anche di Senna (2010), Amy e Ronaldo (2015), mostra al pubblico una faccia diversa della Formula 1. L’obiettivo è quello di rendere lo spettatore partecipe della lotta, non solo in pista, che affronta ogni scuderia; i piloti si raccontano senza filtri ricordando che sotto ogni casco c’è un essere umano con le sue paure, i suoi sogni e la sua realtà personale. Queste le parole del pilota McLaren Carlos Sainz, rilasciate in un’intervista a Leggo:

“La paura è un’emozione […] che deve restare ben nascosta nell’angolo più remoto del tuo cervello, e che non deve mai affiorare, se non in maniera inconscia e in poche situazioni limite, che devi prima di tutto rispettare. Credo che questa sia l’unica maniera che ha un pilota di Formula 1 per fare il suo lavoro al meglio”.

drive to survive 2
Il podio di Carlos Sainz ad Interlagos 2019 – Photo Credit: McLaren Official Facebook Account

La seconda stagione

La grande novità dei nuovi episodi è certamente l’ingresso delle scuderie Ferrari e Mercedes che questa volta hanno deciso di aprire le porte alle telecamere. Questa scelta è stata presa in seguito al successo della prima stagione che ha portato un pubblico, non solo di appassionati, a scoprire cosa vuol dire davvero essere parte della realtà di Formula 1. Toto Wolff, team principal Mercedes, si è così espresso in merito all’argomento:

“L’ho visto mentre andavo in Australia e non mi è piaciuto. Pensavo che non riflettesse ciò che stava accadendo in pista. Ma tutti quelli che me ne hanno parlato hanno detto che lo adoravano! Così l’ho guardato di nuovo e mi sono reso conto che mostrava storie che in pista non esistono. Riguardava i personaggi”.

drive to survive 2
Il podio del GP di Germania 2019 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Dal video promozionale si intuiscono che i possibili scenari possano essere il Gran Premio di Germania, ad Hockenheim, con conseguenti retroscena sulla peggior prestazione Mercedes; forse verrà approfondito tutto ciò che è successo in seguito all‘incidente tra le Ferrari di Leclerc e Vettel ad Interlagos. Grande attesa anche per quelli che potrebbero essere i segreti dietro alla cacciata di Pierre Gasly dalla Red Bull; senza dimenticare le sensazioni di Russell e Kvyat dopo ottime prove e grandi riscatti.

Drive to Survive 2 – Il trailer della seconda stagione

Tutto pronto quindi per scoprire le vicende e le dichiarazioni personali di chi la Formula 1 la vive da dentro e da dietro le quinte; da venerdì 28 febbraio la seconda stagione sarà disponibile sulle piattaforme Netflix.

SEGUICI SU :

Articolo a cura di Chiara Zambelli