Il Team Principal DS Techeetah, Mark Preston, ritiene che un eventuale rapporto con un team cliente potrebbe essere solamente positivo. Uno scenario del genere è al momento piuttosto probabile, poiché il neonato gruppo Stellantis – al cui interno è presente la stessa DS – sembra intenzionato ad iscrivere una seconda scuderia in Formula E. Nonostante circolino i nomi dell’Alfa Romeo e della Maserati, nulla è ancora stato deciso e per ora è illogico sbilanciarsi troppo. Un segnale di apertura è però arrivato.

DS Techeetah team cliente, un rapporto a due facce

L’eventuale debutto di un secondo marchio Stellantis avrebbe caratteristiche peculiari. Infatti DS svolge il ruolo di fornitore del propulsore Renault, a sua volta sviluppato secondo le direttive Techeetah in un rapporto simbiotico tra le parti, iscritte però come un’unica entità. In caso di arrivo di un secondo team quindi DS fornirebbe nuovamente il motore, ma il supporto verrebbe dato quasi esclusivamente da Techeetah. Infatti in Formula E gran parte dell’evoluzione della vettura si basa sull’aspetto motoristico, con i team veri e propri che lavorano principalmente sul software. Si avrebbe così il fornitore, il supporter ed il cliente.

DS Techeetah team cliente
Vista sul propulsore elettrico di una monoposto di Formula E – Photo Credit: hotrod.com

La prima conseguenza di tutto ciò è che Techeetah da una parte aumenterebbe il proprio sforzo nella serie, ma dall’altra potrebbe intuire soluzioni innovative in virtù di un impegno maggiore. Secondariamente non si sborserebbero risorse ingenti: sia grazie ad un hardware (ovvero il motore) già bello che pronto. Inoltre la grande esperienza acquisita da Techeetah negli ultimi anni, e la sintonia venutasi ormai ad instaurare tra i vari ingegneri della squadra cinese, renderebbe il tutto meno complicato. Il rapporto non prevederebbe interventi sul motore vero e proprio, ma un trasferimento di conoscenze e competenze da punto A a B, ovvero tra due team separati, ma comunicanti attraverso l’utilizzo dello stesso pacchetto moto-propulsivo.

Spazio alle dichiarazioni

Ecco le parole di Mark Preston, TP DS Techeetah, rilasciate sulle pagine di Autosport.com.

”Nella terza e quarta stagione abbiamo avuto la fortuna di trovare un buon accordo con Renault, quindi abbiamo avuto molto supporto. Ciò in parte è stato il motivo grazie al quale abbiamo avuto successo in quella stagione. Sono già stato con un team di clienti diverse volte, anche in F1 (ai tempi della Super Aguri spinta dal motore Honda, ndr). Certamente tutto questo spinge ancor di più la squadra principale. Potrebbe essere positivo solo spingendoci più forte se finissimo con un team cliente”. Mark Preston

DS Techeetah team cliente
Mark Preston, Team Principal DS Techeetah – Photo Credit: dstecheetah.com

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY:https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK:https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Giacomo Lago