Non è bastato un Rast in forma per fermare Glock e la BMW. Prima pole stagionale per Glock e prima qualifica in top 3 per il rookie Joel Eriksson. Buona 4°posizione per Edo Mortara.

Nei primi dieci minuti della qualifica Rast ha fatto segnare un giro veloce in 1:32.587, un giro ottimo che  gli ha consentito di piazzarsi davanti alle 5 Mercedes e alle BMW di Farfus, Spengler e Glock in top ten. Nel primo giro cronometrato Edo Mortara è riuscito a piazzarsi in 4°posizione, seguito da Werlhein e Paffett. Male invece le Audi con il solo Rast a salvarne l’onore.

 

 

Classifica provvisoria a 10 minuti dal termine

Nel secondo stint la qualifica si è decisa nelle battute finali a pista gommata. Timo Glock è riuscito ad ottenere la pole grazie al crono di 1:32.379 riuscendo a beffare un René Rast ormai certo della partenza in pole. Ma il pilota di giornata è stato Joel Eriksson, il giovane svedese che ha portato la sua M4 in terza posizione e sarà affiancato da Edo Mortara, che sta confermando un feeling sempre più crescente con la sua C63. Noi ovviamente ci auguriamo che Edo possa fare bene per tutta la stagione. Edo è stato il più veloce tra i piloti Mercedes, seguito da Auer, di Resta, Juncadella. Quest’ultimo è stato bloccato da Spengler che è sotto investigazione. Solo 10°Paffett a chiudere la top ten dietro all’altra Audi di Rockenfeller. Male invece Werlhein, solo 11° a 4 millesimi da Paffett, che dopo un buon inizio di weekend sta accusando dei problemi con la sua C63. Finisce nel peggiore dei modi l’ultima qualifica di Ekstrom, che lo vede partire dall’ultima posizione a più di un secondo e mezzo da Glock.

Classifica finale

Per gara 2, qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=FaMalrtuS0o