Va in scena il duello Boldrini-Salvini, nell’arena offerta ai due capi politici da La7. Il botta e risposta, ospitato dalla trasmissione Otto e mezzo, ha avuto come argomento centrale, come da previsioni, i migranti, tema centrale per e prossime elezioni. “Per lui sono galline dalle uova d’oro”, dice l’esponente di LeU. “Penso alle pensioni”, dice il capo della Lega. Ma sentiamo cosa si sono detti. 

Duello Bodrini-Savini a Otto e mezzo
La stretta di mano prima delle ostilità tra Boldrini e Salvini, ieri sera protagonisti a Otto e Mezzo credits: Ansa

Ieri è andato in scena il duello Boldrini-Salvini. Su La7, nel programma Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber. Nella stessa serata c’erano Silvio Berlusconi su Rai Tre, ospite di Carta Bianca della Berlinguer e ancora Di Battista, sempre su La7. Segno che le elezioni si avvicinano e ci sono molti incerti da convincere. Segno che il voto del 4 marzo fa prevedere esiti incerti e tutti vogliono provare ad accaparrarsi più voti possibile. E allora iniziamo da Laura Boldrini e Matteo Salvini e cosa hanno risposto a Lilli Gruber, che ha chiesto loro “Come risolvere il problema dell’immigrazione?”.

Duello Boldrini-Salvini: i flussi migratori e il caso di Macerata

Uno scontro piuttosto acceso e teatrale questo duello Bodrini-Salvini, che conferma soprattutto le rispettive posizioni sul tema dei migranti. Argomento centrale per tutti i partiti in vista del voto del 4 marzo, ma ancora di più per Laura Boldrini, ex portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per il Sud Europa, e per Matteo Salvini, che con la sua Lega ne ha fatto un cavallo di battaglia da sempre.

E allora sentiamo cosa hanno risposto alla conduttrice di Otto e mezzo, Lilli Gruber.

Partiamo da Matteo Salvini, che conferma la sua posizione dicendo: 

“Bisogna espellere i clandestini migliorando gli accordi che ci sono o facendo nuovi accordi con i Paesi che ci mandano delinquenti”.

L’attuale presidente della Camera ribatte, criticando quanto fatto dal centrodestra che “ha voluto la Bossi-Fini per creare un’irregolarità, perché sull’irregolarità c’è un economia che gira”. E da lì è un fiume in piena: “Se non ci fossero i migranti la carriera di Salvini non sarebbe stata così, i migranti per lui sono galline dalle uova d’oro”. Critiche, accuse, fogli con ormai noti hashtag, come #risorseboldriniane, e altri più improbabili, come. Di sicuro sappiamo come la pensano LeU e Lega sui migranti, ma di una proposta concreta, precisa, nemmeno l’ombra. 

Botta e risposta anche sui fatti di Macerata: “Lei vuole controllare questo Paese ma non può neanche controllare i suoi. Come fa a garantire sicurezza se non garantisce neanche i suoi”, dice  presidente della Camera, definendo poi Salvini “un cattivo maestro”. Lui replica: “Non sono mica una psichiatra”.

Boldrini vs Salvini: le pensioni

Altro tema caldo nell’incontro scontro tra Matteo Salvini e Laura Boldrini sono le pensioni

Salvini porta in trasmissione una lettera dell’Inps che riguarda una ragazza “diabetica” con difficoltà di salute, che “l’Inps vuole mandare in pensione nel 2047”. “Il Parlamento non ha mosso un dito per terremotati e disoccupati”, attacca Salvini. “A lei sfugge che non sono in maggioranza”, risponde Boldrini.

Per il momento anche qui parole, ma poche proposte concrete. Vedremo i prossimi incontri.

Federica Macchia