Grande accoglienza per “Dune” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il pubblico in sala acclama il film di Denis Villeneuve regalandogli una standing ovation di ben 6 minuti. Successo anticipato dal sold out registrato a poche ore dall’apertura delle prevendite per la proiezione a Venezia78. Se però il film fantasy sci-fy ha saputo conquistare l’approvazione del pubblico, lo stesso non può dirsi per la critica che si divide tra opinioni contrastanti. La perplessità riguarda anzitutto il finale della pellicola.
Il film tratto dai romanzi di Frank Herbert, sembra aver riscosso il successo in sala ma spacca in due la critica che ha espresso non poche incertezze. Per quanto riguarda la pellicola in sé, vengono apprezzate recitazione, cast, fotografia, colonna sonora. Ma la mancanza di un finale non convince e va a minare il giudizio complessivo dell’opera. “Questo è un film tecnicamente brillante e visivamente sorprendente con un cast di prim’ordine e profondi concetti di fantascienza. Un peccato, quindi che si senta come un freno nella sua metà posteriore” esprime i propri dubbi Scott Collura, direttore di IGN. Owen Gleiberg di Variety ha definito invece “Dune“, “spettacolare e avvincente.. fino a quando non lo è. Dune è un film che merita cinque stelle per la costruzione del mondo, ma solo due e mezzo per la narrazione”
“Dune” tra critiche e apprezzamenti
C’è tuttavia una parte di critica che sembra aver reagito diversamente alla proiezione di “Dune” alla mostra lagunare, soprattutto per l’eccezionale costruzione del mondo immaginato da Herbert, attraverso la fedele e luminosa resa scenica di Villeneuve che sorprende e affascina. Erik Dravis di Fandango e Rotten Tomatoes tra questi. Il secondo lo definisce “una delle esperienze più immersive che io abbia mai provato nel corso della mia vita con un film sci-fi. C’è una magistrale capacità registica sullo schermo. Il film trasporta in maniera meravigliosa in un nuovo, eccitante e magnifico mondo”.
Tra grandiosi effetti speciali e il cast scintillante sul red carpet di Venezia, “Dune“, uno dei film più attesi dell’autunno, spacca in due le opinioni e insinua il dubbio sul successo garantito al box office della colossale e potente Space Opera targata Villenueve.
Arianna Panieri
Le immagini del red carpet di Dune sono di © Marina Carbone
seguici su Facebook, Instagram, MMI