Basta fare un rapido giro sui social, in particolare Tik Tok, per scoprire che esistono tantissimi tool liscianti. Oltre alla tradizionale piastra infatti, tra pettini termici, spazzola lisciante, spazzole ad aria, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Tantissime case di produzione, anche famose, hanno deciso di investire in prodotti che vanno oltre la semplice piastra. Ma il passaggio dal tool tradizionale a quello più innovativo conviene davvero? Ecco come capire qual è la scelta migliore.

Spazzola lisciante, quale modello scegliere?

Per intenderci, la spazzola lisciante è quello strumento che, con dei denti più o meno piccoli che si riscaldano, va ad allisciare il capello e a renderlo meno gonfio o crespo. La differenza con la piastra tradizionale è la pressione che lo strumento esercita sulle ciocche, dando quindi un effetto naturale con il solo utilizzo della tensione della ciocca. Questo ci porta rapidamente a un’affermazione: che la spazzola lisciante è sicuramente più pratica, ma forse non è adatta a tutti i tipi di capelli. Questo perché, su capelli per esempio afro, a volte c’è bisogno di più tensione e precisione nell’andare a lavorare i capelli. Tuttavia, tantissimi tool in commercio dimostrano come (almeno secondo le immagini promozionali) funzionino anche su capelli ricci e crespi.

In ogni caso, l’effetto finale dato dalla spazzola è sicuramente più naturale e, nell’immaginario comune, più pratico e veloce. Questo perché, a differenza della piastra, non va ad “appiattire” soprattutto le radici della chioma ma anzi, se usata correttamente andrebbe a creare più volume. In ogni caso, basta fare una rapida ricerca sul web per capire che esistono veramente tantissimi tool: dai più costosi, come quello di Ghd, ai meno costosi come il Tymo. Brand che ha, tra l’altro, creato una nuova variante di attrezzi per lisciare i capelli, come il pettine andato subito virale, che promette, anche qui, di lisciare i capelli in una sola passata. Per un effetto più naturale invece si può usare sia la spazzola di cui sopra, sia le spazzole ad aria calda (anche queste andate viralissime pochi anni fa).

Marianna Soru

Seguici su Google News