Grave lutto nel mondo del tennis. È morto all’età di 83 anni Manolo Santana, leggenda spagnola ex numero uno del mondo, vincitore di quattro titoli del Grande Slam (2 Roland Garros, 1 Wimbledon e 1 US Open), medaglia d’oro alle Olimpiadi del ’68. A darne la notizia è stato un comunicato del Madrid Open, torneo per cui ha ricoperto (fino a oggi) il ruolo di direttore. Di seguito il comunicato del Masters spagnolo:
Il Mutua Madrid Open si rammarica nell’annunciare che Manuel Santana è morto questo sabato a Marbella all’età di 83 anni.
Presidente onorario del Mutua Madrid Open, dopo esserne stato direttore dal 2002, Santana è stato uno degli atleti più importanti della Spagna del XX secolo, affermandosi come un pioniere vincendo quattro titoli del Grande Slam (Roland Garros 1961, 1964; Wimbledon 1966 ; US Open 1965) tra le altre grandi conquiste all’interno di un palmares leggendario.
Guidato da Ion Tiriac, Santana è stato una parte fondamentale nel rendere Madrid uno degli eventi più importanti del calendario tennistico, promuovendo il Mutua Madrid Open nel 2002, un torneo che la prossima stagione festeggerà i 20 anni nella capitale spagnola.
La famiglia Mutua Madrid Open vuole chiedere rispetto per la famiglia di Santana e mandare un grande abbraccio a tutti i suoi cari.
Le parole di Nadal
Non poteva mancare il tributo del più grande tennista della storia dopo Santana, Rafa Nadal. Il campione maiorchino ha salutato il mentore con un post su Instagram. Queste le sue parole:
“Ho appena ricevuto la terribile notizia della scomparsa del nostro grande Manolo Santana. Come ho detto tante volte in passato: grazie infinite per quello che hai fatto per il nostro Paese e per aver segnato il cammino di tanti. Sei sempre stato un riferimento, un amico e una persona vicina a tutti. Ci mancherai Manolo; sarai sempre unico e speciale. Un saluto alla tua famiglia e tanta forza in questo momento. Non ti dimenticheremo mai!“
ENRICO RUGGERI
Photo Credit: via Twitter, @SpainInTheUSA
Seguici su Metropolitan Sport