Addio a Don Everly, il musicista, che con il fratello Phil ha dato vita agli Everly Brothers, si è spento nella giornata di ieri all’età di 84 anni. La notizia giunge da un messaggio sulla pagina Instagram degli Everly Brothers, il duo aveva perso l’altro componente, Phil, nel 2014 all’età di 74 anni a causa di una patologia polmonare.
Il messaggio sul feed IG, annuncia la sua scomparsa con laconiche parole di dolore: “È con grande tristezza che ci spiace annunciare la scomparsa di Isaac Donald Everly. Lascia la moglieAdela, la madre Margaret, i figli Venetia, Stacy, Erin e Eden, i nipoti Arabella, Easan, Stirling, Eres, Lily e Esper. RIP Don 2/1/37 – 8/21/21.”
“Don ha vissuto secondo ciò che sentiva nel suo cuore. Ha espresso la capacità di vivere i suoi sogni, con sua moglie e anima gemella Adela e condividendo la musica che lo ha reso un Everly Brother.” Descrive così la leggenda del rock, un portavoce della famiglia Everly al The Los Angeles Times.
Don e gli Everly Brothers, un duo da Hall of Fame
Don esordì con il fratello Phil nel 1957, quando pubblicano il primo album e diventano presto la punta di diamante della piccola casa discografica Cadence Records che li aveva messi sotto contratto. Un primo periodo che si caratterizza per canzoni dagli accordi semplici e per armonie vocali a due voci con un intervallo di terza. Quattro anni più tardi firmano con la Warner Bros Records con la quale avviano una carriera lunga e piena di successi.
Dal debutto “Bye bye Love” a “All I have to Do is Dream“, da “Problems” a “Let it be me” o “Crying In The Rain“, solo per citarne alcuni, hanno contribuito a rendere grande la loro musica. I due fratelli che vengono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986. Don aveva conquistato anche la Musicians Hall of Fame nel 2019. Gli Everly sono stati un duo vocale e chitarristico di grande successo e hanno costruito, con il loro rock gentile dai toni country, un modello d’ispirazione per decine di artisti della seconda metà del XX secolo, primi fra tutti i Beatles.
Arianna Panieri
seguici su Facebook, Instagram, MMI