PaperNerd

È morto John Romita Sr, lo storico disegnatore di Spider-Man

Il disegnatore statunitense John Romita Sr., leggenda del fumetto americano che ha legato indissolubilmente il suo nome a quello della Marvel Comics nel massimo periodo di splendore della casa editrice, colui che ha rinnovato l’Uomo Ragno creato da Stan Lee, è morto all’età di 93 anni. La notizia è stata data sui social dal figlio, John Romita Jr., anche lui fumettista di successo, che ha precisato che la scomparsa del padre è avvenuta nel sonno lunedì 12 giugno. “Lo dico con il cuore pesante, mio padre è morto serenamente nel sonno”, ha scritto. “È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. È stato l’uomo più grande che abbia mai conosciuto”.

Aveva iniziato con la direzione di Spider-Man insieme a Stan Lee ritornando, nella fase finale della sua carriera, a disegnare storie per il ragno mascherato. Nel mondo dell’Uomo Ragno aveva introdotto e creato anche i celebri cattivi Shocker e Kingpin, quest’ultimo diventato celebre anche sul grande schermo. Tra le storie più importanti illustrate da John Romita Sr, la saga di Goblin e quella dell’Avvoltoio, entrambe riportate sul grande schermo.

Negli anni ’60 ha partecipato alla rinnovata epopea dei supereroi Marvel, occupandosi del segno grafico di personaggi come Devil, Capitan America, I Fantastici Quattro e I Vendicatori. John Romita Sr. è stato poi l’artefice di ‘The Amazing Spider-Man‘, con Stan Lee ai testi, la prima collana dedicata interamente all’Uomo Ragno: per questa lunga serie crea personaggi come l’interesse amoroso di Mary Jane Watson e il boss del crimine Kingpin. Il suo nome è anche legato alla creazione di ‘Wolverine’, apparso nelle storie di ‘L’Incredibile Hulk’. E’ stato, inoltre, uno dei creatori del Punitore, considerato il più violento degli eroi Marvel: Frank Castle (nato Francis Castiglione), guerrigliero che conduce una spietata guerra personale contro qualsiasi criminale del mondo, fu ideato con Gerry Conway (testi) e Ross Andru (disegni), pubblicato per la prima volta su The Amazing Spider-Man dal 1974. Era stato inserito nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame nel 2002

Pulsante per tornare all'inizio