È morto Mark Sheehan dei The Script: il musicista si è spento a 46 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È morto dopo una breve malattia il chitarrista e fondatore della band indie-rock irlandese The ScriptMark Sheehan. Il musicista aveva 46 anni. La sua morte è stata annunciata sui profili social del gruppo.

Insieme al cantate Danny O’Donoghue, aveva fatto nascere la band irlandese dei The Script. La notizia della sua morte è stata data lungo la giornata di venerdì 14 aprile dagli altri membri del gruppo.

“L’amato marito, padre, fratello, compagno di band e amico Mark Sheehan è morto oggi all’ospedale dopo una breve malattia”, si legge sul profilo Twitter del gruppo. “La famiglia e la band chiedono ai fan di rispettare la loro privacy in questo momento così tragico”.

Il successo della band arriva con il primo singolo We Cry, pubblicato nell’aprile del 2008: il brano ottiene una massiccia programmazione radiofonica in tutta Europa e riceve numerosi riconoscimenti, entrando nella classifica dei brani più venduti in diversi paesi. We Cry consente ai The Script di farsi conoscere anche al di fuori dal Regno Unito, e permette al loro singolo successivo, The Man Who Can’t Be Moved, di ricevere la stessa accoglienza: il singolo esce infatti a settembre 2008, un mese dopo l’album di debutto The Script, e ne traina le vendite posizionandosi al secondo posto nelle classifiche britanniche, irlandesi, e danesi.

I The Script sono un gruppo pop indie-rock irlandese. La band, composta da Danny O’Donoghue (voce, pianoforte, tastiere, basso, sintetizzatore), Mark Sheehan (chitarra), Glen Power (batteria), è stata fondata a Dublino nel 2001.

I primi due componenti del gruppo, Danny e Mark, sono stati inizialmente produttori e hanno lavorato con Dallas Austin e Teddy Reilly. Dopo una lunga permanenza negli Stati Uniti, i due giovani hanno scelto di tornare a Dublino, dove hanno arruolato Glen, terzo ed ultimo membro del gruppo, formando i The Script.

Il 7 giugno 2013 si sono esibiti davanti alla Regina Elisabetta nel corso della trasmissione radiofonica BBC Live Lounge nella quale hanno cantato una cover di Heroes di David Bowie.

I The Script hanno all’attivo 5 album (2010 – Science & Faith, 2012 – #3, 2014 – No Sound Without Silence, 2017 – Freedom Child, 2019 – Sunsets & Full Moons) e una raccolta (2021 – Tales from the Script: Greatest Hits).