Morto nelle ultime ore Steve Bronski, tastierista dei Brosnki Beat. Con la sua band ha portato in giro per il mondo brani in difesa della comunità LGBT: tra questi Smalltown Boy (1984). Aveva 61 anni. Non sono chiare le ragioni della morte. Jimmy Somerville ricorda il suo compagno con un post sui social.

Il ricordo di Jimmy Somerville per Steve Bronski

Steve Brosnki, nato Steven Forrest, era il fondatore e tastierista della band synth pop britannica Brosnki Beat, in attività dal 1983 al 1995. Il gruppo era composto da Jimmy Somerville (Glasgow, 22 giugno 1961), Steve Bronski (7 febbraio 1960 – 9 dicembre 2021) e Larry Steinbachek (6 maggio 1960 – 16 dicembre 2016).

I Bronski Beat sono diventati famosi negli anni ’80 per la loro musica e per il loro orientamento sessuale dichiaratamente omosessuale. Le loro hit più famose sono Smalltown Boy e Why? sono diventate celebri per il testo a sostegno della comunità LGBT. Smalltown Boy, in particolare, canta:

“Tua madre non capirà mai perché te ne sei dovuto andare. Ma le risposte che cerchi, non le troverai mai a casa. L’amore di cui hai bisogno, non lo troverai mai a casa. […] Spinto e preso a calci, sempre un ragazzo solo. Eri quello di cui sparlavano in paese e per quanto abbiano cercato di ferirti per farti piangere, non hai mai pianto per loro, solo per la tua anima”.

Quando Somerville decise di abbandonare la band, venne sostituito prima da John Foster e successivamente da Jonathan Hellyer. Nonostante l’allontanamento dal gruppo, Jimmy ha comunque continuato ad avere un forte legame con i suoi ex compagni. Proprio ieri è venuto a mancare il tastierista Steve Bronski, per cause ancora non chiare. Somerville ha ricordato con piacere gli anni trascorsi insieme al compagno godendosi i successi delle loro canzoni. Gli ha quindi dedicato un post su Twitter in cui scrive:

È triste apprendere che Steve Bronski è morto. Era un uomo di talento e molto melodico. Lavorare con lui sulle canzoni e sulla canzone che ha cambiato le nostre vite e ne ha toccate tante altre, è stato un momento divertente ed entusiasmante. Grazie per la melodia Steve. Jimmy.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter