Anche quest’anno l’umanità ha già consumato più risorse naturali di quante il pianeta ne metta a disposizione per un anno, è l’Earth Overshoot Day del 2021 giorno simbolico che col passare del tempo sta arrivando sempre di più in anticipo. Una delle principali cause è l’aumento dell’impronta ecologica e della deforestazione.

Anno dopo anno di anticipa l’Earth Overshoot Day

Oggi, giovedì 29 luglio, noi umani abbiamo già consumato tutte le risorse naturali messe a disposizione dal pianeta per un anno.

Ogni anno questa data sembra anticiparsi, l’anno scorso fu il 22 agosto e nel 1970 fu il 29 dicembre. Dunque l’umanità il 29 luglio comincerà ad utilizzare terreni, acqua, risorse minerarie dell’anno prossimo, dimostrando ancora una volta che sta sovrasfruttando il pianeta.

Per il nostro stile di vita servirebbero un pianeta e mezzo, ricorda il think thank statunitense Global Footprint Network che organizza questa iniziativa e ogni anno fa il calcolo dell’impronta ecologica della popolazione e della biocapacità.

Le cause

Tra le principali cause di questo sovrasfruttamento si trovano la deforestazione e l’aumento dell’impronta ecologica. Per quest’anno si è calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale, rispetto l’anno precedente.

Solamente per posticipare l’Overshoot Day di 93 giorni servirebbe un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio, che portarebbe a ottobre la data di scadenza.

La situazione in Italia e nel mondo

Anche il nostro paese quest’anno ha terminato le risorse disponibili per un anno, il suo budget sia è esaurito il 13 maggio, andando in debito con la terra e rendendo necessaria l’importazione delle risorse naturali.

Da molti paesi del mondo fuoriesce una situazione comunque drammatica: la prima scadenza è stata in Qatar il 9 febbraio, a marzo hanno esaurito il budget paesi come Emirati Arabi Uniti (il 7), Canada e Stati Uniti (il 14). in aprile ha riguardato, tra gli altri, Corea (5), Singapore (10), Israele (16), Russia (17) e maggio Germania (5), Giappone (6), Francia (7). A giugno la Cina (il 7) mentre l’ultimo Overshoot day dell’anno riguarderà l’Indonesia il 18 dicembre.


Per altre notizie ed informazioni di qualità seguici sulla nostra pagina Facebook!

Franco Ferrari