I dati di nove milioni di clienti di EasyJet a rischio, questo a seguito di un attacco degli hacker al sito della compagnia low cost. EasyJet è stata infatti colpita da un attacco informatico “molto sofisticato”, che ha consentito agli hacker di accedere a email e informazioni di viaggio di circa 9 milioni di clienti e ai dati delle carte di credito di 2.298 di questi. “Abbiamo fermato gli accessi non autorizzati. Stiamo già contattando i clienti coinvolti ed è stato offerto loro supporto”, ha detto EasyJet.

È quanto è emerso da un’indagine interna, con l’azienda che nei prossimi giorni, e comunque entro il 26 maggio, contatterà tutte le persone interessate dalla violazione dei propri dati sensibili offrendo supporto per riconoscere eventuali truffe online.

La compagnia aerea low cost britannica, già sotto pressione a causa della pandemia di coronavirus e al conseguente stop dei voli, ha fatto sapere che non sembrano esserci indicazioni di un uso improprio delle informazioni sottratte.

L’azienda ha poi comunicato la violazione al National Cyber and Security Center e all’Ico: “Non ci sono prove che qualsiasi informazione personale di qualsiasi natura sia stata utilizzata in modo improprio, tuttavia, su raccomandazione dell’Ico, stiamo comunicando con i circa 9 milioni di clienti i cui dettagli di viaggio sono stati accessibili per avvisarli di misure protettive per ridurre al minimo qualsiasi rischio di potenziale phishing“, hanno fatto sapere da Easyjet. La compagnia low cost ha inoltre consigliato “ai clienti di stare attenti a qualsiasi comunicazione che pretenda provenire da EasyJet o EasyJet Holidays”.

Infatti, le violazioni dei dati personali avvengono comunemente all’interno di imprese commerciali e multinazionali e spesso, non c’è modo di tracciare il percorso delle trasgressioni. Tanto meno, a volte, si è al corrente di aver subito un attacco data la velocità di esecuzione e la complessità delle tecnologie con cui queste truffe vengono applicate

“Prendiamo molto seriamente le questioni legate alla sicurezza e continuiamo a investire per migliorare ulteriormente il contesto di sicurezza“. EasyJet ha già avviato indagini sull’accaduto e ha comunicato quanto successo alle autorità competenti, a partire dall’Information Commissioner’s Office e dal National Cyber Security Centre: “Non appena abbiamo scoperto l’attacco, abbiamo compiuto immediatamente i passi necessari per rispondere e gestire l’incidente e abbiamo chiesto a esperti forensi di indagare sulla questione“.