Accendere un mutuo in questo preciso momento storico non è di certo vantaggioso, in quanto i tassi d’interesse sono aumentati rispetto allo scorso anno e dunque si spende mediamente di più. È tuttavia vero che per molti italiani, richiedere un finanziamento in banca non è un optional ma una vera e propria necessità. Quando infatti si tratta di acquistare casa, sono pochi coloro che possono contare su una sufficiente liquidità in banca e si possono dunque permettere di non accendere un mutuo. La maggior parte delle persone è costretta a richiedere un finanziamento, perché parliamo di un investimento decisamente importante.
Come trovare allora il mutuo più conveniente nel 2022? Ecco alcuni consigli utili per riuscirci ed evitare di spendere più del dovuto.
Effettuare una simulazione del mutuo online
Per riuscire a trovare la soluzione più vantaggiosa per accendere un mutuo online, conviene prima effettuare una simulazione, utilizzando un comparatore ossia un sito che consente di confrontare le varie offerte dei migliori istituti di credito. Così facendo, si ha la possibilità di ottenere dei preventivi piuttosto precisi e di capire dunque quale sia la banca più conveniente in base alle proprie necessità nello specifico. Questo è sicuramente il primo passo da compiere per riuscire a trovare il mutuo più vantaggioso, ma bisogna nel contempo prestare attenzione ad alcuni dettagli e compiere le scelte giuste, oggi più che mai.
Scegliere un mutuo a tasso variabile
Come abbiamo accennato, in questo preciso momento storico i tassi d’interesse sono tornati a salire vertiginosamente. Basti pensare che a marzo 2022 il TAEG si è attestato in media al 2,01% ed un valore così elevato non si vedeva dal 2019. A crescere dunque non sono stati solamente i tassi d’interesse puri ma in generale i costi complessivi richiesti dalle banche per accendere un mutuo. Per questo motivo, non vale più oggi il discorso che si faceva fino a qualche mese fa, quando i tassi erano ancora particolarmente convenienti. Anzi, al contrario quello che conviene fare attualmente è scegliere un mutuo a tasso variabile, proprio perché quello fisso risulterebbe decisamente poco vantaggioso. La speranza, d’altronde, è che nei prossimi anni i tassi tornino a scendere.
Informarsi su incentivi ed agevolazioni
Ad oggi è sicuramente importante informarsi prima di accendere il mutuo, in modo da capire se sia possibile approfittare di qualche incentivo o di qualche agevolazione. I giovani che hanno un’età inferiore ai 36 anni ad esempio possono accedere al Fondo di Garanzia Consap ed ottenere una garanzia statale che copre fino al 50%. Non solo: fino al 30 giugno 2022 gli under 36 che accendono un mutuo per l’acquisto della prima casa sono esenti dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Vale sempre la pena verificare che non vi siano incentivi ed agevolazioni specifiche dunque, perché consentono di risparmiare notevolmente. Considerato l’aumento dei tassi d’interesse avvenuto in questi ultimi mesi, è ipotizzabile che presto saranno proposte nuove iniziative per promuovere l’acquisto degli immobili anche perché altrimenti l’intero settore immobiliare potrebbe risentirne e questo avrebbe delle ricadute importanti sull’economia italiana.