Mercoledì non è stata solo una buona giornata per Donald Trump che ha vinto le Elezioni Usa 2024, ma lo è stata anche per il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo, in base al Billionaire Index di Bloomberg .

Il più grande vincitore è stato Elon Musk, la persona più ricca del mondo e uno dei sostenitori più schietti e dedicati di Trump, la cui ricchezza è balzata di 26,5 miliardi di dollari a 290 miliardi di dollari mercoledì, secondo Bloomberg. La ricchezza del fondatore di Amazon Jeff Bezos è cresciuta di 7,1 miliardi di dollari a settimana dopo aver difeso la sua decisione di non dare il sostegno del Washington Post alla vicepresidente Kamala Harris. Il co-fondatore di Oracle Larry Ellison, un altro sostenitore di Trump, ha visto il suo patrimonio netto aumentare di 5,5 miliardi di dollari mercoledì.

Persone ricche che hanno guadagnato grazie alla vittoria di Trump, includono gli ex dirigenti Microsoft Bill Gates e Steve Ballmer, gli ex dirigenti Google Larry Page e Sergey Brin e il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Sebbene nessuno di questi miliardari abbia sostenuto un candidato quest’anno, in passato si sono espressi a favore di candidati e cause democratiche.

Complessivamente, le 10 persone più ricche hanno guadagnato 64 miliardi di dollari.

Bloomberg nota che si tratta del “maggiore incremento giornaliero” di ricchezza registrato da quando l’indice è stato lanciato nel 2012. Il mercato si è ripreso mercoledì, con la rapida conclusione delle elezioni e con l’aspettativa che Trump inaugurerà una nuova era di deregolamentazione e altre leggi e politiche pro-business che gli investitori ritengono possano giovare al mercato azionario in generale, in particolare ai miliardari che detengono gran parte della ricchezza mondiale.

“C’è questa forte percezione di un regime favorevole alle imprese e alle tasse che sta prendendo piede, soprattutto ora che hanno vinto al Senato”, ha affermato Michael Block, direttore operativo di AgentSmyth.