Sport

Edge – la superstar vietata ai minori

Edge è l’esempio vivente di passione per il mondo del wrestling. Ha iniziato a praticarlo molto giovane e a soli 17 riuscì a vincere un contest per essere allenato da due ex wrestler: Sweet Daddy e Ron Hutchinson. Nel 1991, a 19 anni, debuttò in una federazione di Toronto prima di esser assunto dalla WWF nel 1997 con un contratto di sviluppo.

Il debutto a Raw

Adam Joseph Copeland debuttò a Raw con il ringname di Edge nel 1998. Subito si alleò con suo fratello Christian, dando origine a quello che sarà ricordato come uno dei tag team più vincenti della storia, vincendo il WWF Tag Team Championship 7 volte . E in questo periodo nacque il feud contro gli Hardy Boyz. Durante un match tra le due squadre Edge eseguì una storica spear dalla scala ai danni di Jeff Hardy, uno di quei momenti che ancora oggi sono ricordati con emozione dagli appassionati di wrestling.

L’ascesa di Edge

Nel 2001 Edge entrò in faida proprio con suo fratello Christian, colpevole di averlo tradito.  Dopo aver sconfitto definitivamente l’ex amico riuscì anche a conquistare il titolo intercontinentale e quello degli Stati Uniti, unificandoli. Ormai in modo permanente in orbita cinture subì un grave infortunio al collo, purtroppo uno di quei problemi che ha da qui in avanti perseguitato il wrestler canadese, rimanendo in attivo un anno. Tornato nel 2004 riuscì a sconfiggere Randy Orton in un match valido per il titolo intercontinentale e subito si infortunò, perdendo così il titolo d’ufficio.

Edge e Lita

Live sex celebration – fonte new wrestling stars

Nel 2005 Edge vinse il primo Money In The Bank della storia in cui inizialmente non avrebbe dovuto partecipare. Iniziò quindi una relazione con Lita, sua fidanzata nella realtà, che tradì suo marito Kane (storyline). La rivalità tra il Big Red Monster e il lottatore di origini canadesi fu vinta da quest’ultimo. Infortunatosi durante la rivalità con Matt Hardy iniziò a condurre un talk show in cui si riferiva a se stesso come Rated-R Superstar. Appena tornato incassò il contratto vinto e conquistò il WWE Championship sconfiggendo un esausto John Cena. Nella puntata di Raw del giorno dopo decise di festeggiare mettendo in scena il segmento del live sex celebration con Lita, che si concluse con l’ex campione che effettuò la propria finisher sulla ragazza dai capelli rossi. La rivalità tra Cena ed Edge, considerata una delle migliori nella storia della WWE si concluse con la sconfitta della Rated-R Superstar in uno spettacolare TLC Match, quando Edge subì una FU dalla cima di una scala cadendo sopra due tavoli.

I Rated-RKO

Sconfitto nella rivincita a causa della DX, Edge decise di allearsi con Randy Orton per affrontare il team formato da Triple H e Shawn Michaels. I Rated-RKO uscirono vincitori e conquistarono i titoli di coppia, l’undicesima volta per l’atleta canadese. Il feud con la DX continuò fino all’infortunio di Triple H che costrinse la dirigenza a cambiare i piani. Subentrò allora John Cena che insieme ad HBK vinse i titoli di coppia, ponendo fine al team Rated-RKO.

World Haevyweight Championship

Edge con la cintura di Cena – fonte kiwiereport

Nel 2007 Edge iniziò un feud con Mr. Kennedy, vincitore del Money In The Bank e possessore della valigetta. La Rated-R Superstar trionfò e prese possesso del prestigioso contratto, diventando il primo atleta a vincerlo per 2 volte. Incassò ai danni di The Undertaker e ottenne il World Heavyweight Championship. A causa di un nuovo infortunio fu costretto ancora una volta a rendere vacante il prestigioso titolo.

Edge e Vickie Guerrero

Edge e Vickie – fonte WWE

Tornò dopo circa sei mesi annunciando di avere una relazione con la general manager di SmackDown Vickie Guerrero, moglie del defunto Eddie, e insieme a lei, Chavo Guerrero e due scagnozzi formò una stable nota come La Familia. Proprio grazie a quest’alleanza tornò subito campione fino al momento della sconfitta contro The Undertaker a Wrestelmania XXIV. Riuscì a riottenere il titolo sconfiggendo lo stesso Phoenom che fu costretto quindi a lasciare la WWE. Sfortunatamente subì la stessa sorte che lui stesso aveva inflitto ai suoi sfidanti: CM Punk incassò la valigetta e gli sottrasse la cintura.

L’inferno

Triple H mostrò un video in cui Edge era fin troppo intimo con Alicia Fox e questo non piacque a Vickie Guerrero che decise di punirlo inserendolo in un Hell In A Cell match contro The Undertaker, che si concluse con la Rated-R Superstar gettata dall’alto verso l’inferno.

Il ritiro

Ma gli infortuni hanno sempre tormentato Edge e per questo motivo nel 2011, mentre era campione in carica, fu costretto al ritiro a causa di un problema alle vertebre cervicali. Restato in WWE pur non essendo più un lottatore è stato introdotto nella Hall of Fame già nel 2012, accompagnato proprio da Christian, suo grande amico nella realtà e fratello nella storyline.

Il ritorno

Il ritorno di Edge – fonte WWE

Nel 2020 è accaduto l’impensabile, Edge è tornato a lottare entrando nel Royal Rumble Match! Ha iniziato quindi un feud con il compagno-rivale Randy Orton, colpevole di averlo colpito con una RKO, sconfiggendolo a Wrestelmania e perdendo nella rivincita a Backlash. Sfortunatamente pochi giorni fa ha subito un nuovo infortunio che lo terrà fuori dal ring per qualche mese. Ritornerà anche stavolta?

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia : https://www.facebook.com/metropolitamagazineitalia

Pagina Facebook Metropolitan Wrestling : https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan

Twitter Metropolitan Magazine Italia : https://wwww.twitter.com/MMagazineItalia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Adv

Related Articles

Back to top button