Elezioni europee: Ilaria Salis europarlamentare con Alleanza Verdi e Sinistra

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Ilaria Salis da stasera è una europarlamentare“. Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli festeggiano: la mossa politica dell’ultrasinistra è riuscita. Alleanza Verdi e Sinistra ha infatti superato il fatidico sbarramento del 4% (i risultati esatti si profileranno nelle prossime ore). Questo significa che il partito accederà alle istituzioni europee e che le porte dell’Parlamento di Bruxelles si apriranno anche per Ilaria Salis, la maestra antifascista candidata proprio da Avs e attualmente detenuta in Ungheria con l’accusa di lesioni aggravate nei confronti di alcuni manifestanti di estrema destra.

Dopo quindici mesi di detenzione preventiva in Ungheria e la lotta sfiancante per ottenere gli arresti domiciliari, l’insegnante potrà tornare ufficialmente in libertà grazie all’immunità parlamentare.

“Al netto dei risultati che dovranno essere confermati, si può dire con discreta certezza che Ilaria Salis sarà un’europarlamentare e penso sara’ eletta con una valanga di voti”. ha detto il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. “Sappiamo che Ilaria ci sta guardando”, ha aggiunto Angelo Bonelli, dei Verdi

Alleanza Verdi e Sinistra ha deciso di candidarla per “tutelare i diritti e la dignità” della cittadina europea e per denunciare i metodi di detenzione incivili. “L’idea è che intorno alla candidatura di Ilaria Salis si possa generare una grande e generosa battaglia affinché l’Unione Europea difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l’inviolabilità dei diritti umani fondamentali su tutto il suo territorio e in ognuno degli stati membri”, avevano scritto ad aprile Nicola Fratoianni di Sinistra italiana e Angelo Bonelli di Europa verde in un post su Facebook.

È molto probabile che l’Alleanza ora porti nel futuro Parlamento europeo iniziative legislative per la salvaguardia dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali in tutti i paesi dell’Unione, secondo quanto dichiarato dai due partiti nel momento della candidatura di Salis.