Al via con le elezioni in Francia. Emmanuel Macron in testa con 27,6% dei voti, la rivale Marine Le Pen invece lo precede con il 23,4% e terzo Jean-Luc Mèlenchon con il 22%.

Elezioni in Francia: Macron in testa al primo turno

Si è svolto nella giornata di ieri il primo turno delle elezioni presidenziali per il nuovo presidente francese. Il presidente uscente è nettamente in testa. Con la tendenza dei sondaggi che puntava al 25,5%, Emmanuel Macron ha raggiunto il 27,6% dei voti, seguito da Marine Le Pen che, arrivata al secondo posto, ha preso il 23,4% dei voti.

Il 24 aprile i due contendenti si sfideranno invece per la conquista dell’Eliseo. Ad essersi candidato per le Presidenziali 2022 è anche Jean-Luc Mèlenchon, ex socialista di sinistra, leader di La France Insoumise. Per lui i sondaggi puntavano al 17,2%, ma il primo turno si è concluso con un 21,95% dei voti.

Ad essersi candidati sono stati anche Eric Zemmour che ha raccolto il 7,05%, Valérie Pécresse, la neogollista che ha chiuso con il 4,79% e l’ecologista Yannick Jadot il 4,58%.

I primi risultati del secondo turno hanno visto invece un testa a testa incerto: da Ifop-Fiducial, Macron ha ottenuto il 51% e Le Pen il 49%. Invece Ipsos Sopra-Steria e OpinionWay danno il presidente uscente al 54% e la candidata della destra radicale al 46%.

A Parigi successo per Macron con il 35,49% seguito da Mélenchon, Zemmour e da Jadot.  

Ad intervenire su quanto sta accadendo è il Presidente stesso che dichiara di non voler illudersi e di attendere la fine delle elezioni non essendo nulla ancora definitivo. “Il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni sarà decisivo per il nostro paese e per l’Europa“.

A Parlare è anche la candidata Marine Le Pen, la quale invita la popolazione francese a votarla assicurando loro “l’indipendenza nazionale, controllerò l’immigrazione e ristabilirò la sicurezza per tutti. Rimetterò la Francia in ordine in cinque anni“.

Già nel 2017 gli attuali candidati con le percentuali erano vicini: al primo turno, Macron prese il 24% dei voti, Le Pen il 21,3%.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit