Oggi, domenica 24 giugno, ben 75 comuni italiani vanno al ballottaggio. I seggi hanno aperto alle 7 e chiuderanno alle 23. Al voto quasi 3 milioni di persone. Ecco la situazione ai nastri di partenza, soprattutto nei 14 capoluoghi di provincia al voto. In 9 è avanti il centrodestra, nei restanti 4 il centrosinistra.

ballottaggio 24 giugno
24 giugno: si va al ballottaggio in 75 comuni italiani credits: MilanoToday

Dalle 7 di oggi, domenica 24 giugno, è ballottaggio. Due milioni e 793mila elettori italiani tornano al voto per decidere le sorti dei 75 comuni in cui il 10 giugno scorso non è stato eletto il sindaco, e nel III municipio di Roma. E il fronte più caldo è quello dei 14 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione. In 9 è avanti il centrodestra, nei restanti 4 il centrosinistra. E poi attenzione alta sul M5S, che si trova a dover affrontare sfide importanti con possibili ricadute sul suo ruolo nazionale.

Ballottaggio 24 giugno: cosa c’è in ballo per Lega e M5s

Il ballottaggio di oggi avrà sicuramente dei risvolti importanti nella sfida tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini sulla visibilità all’interno del governo. Con situazioni da monitorare con particolare attenzione. Come quella di Terni: qui candidato pentastellato dovrà vedersela con un esponente della Lega, appoggiato da tutto il centrodestra.

La minaccia maggiore per il MoVimento 5 Stelle è proprio la vittoria su tutti i fronti aperti da parte della Lega. Questo il motivo per il quale è stato fissato un vertice per mercoledì sera, quando Grillo sarà a Roma per fare il punto con i fedelissimi. Come contrastare la minaccia di un governo a trazione Lega? Per il momento la mossa di Gigi Di Maio è stato l’annuncio di un intervento del governo contro le pensioni d’oro. Tagliare le pensioni che superano il tetto di 4-5000 euro per finanziare quelle più basse. Basterà? 

Ballottaggio 24 giugno: i capoluoghi contesi

Ed ecco i capoluoghi di provincia interessati al ballottaggio di oggi. Sono Sondrio, Imperia, Massa, Siena, Pisa, Terni, Viterbo, Brindisi, Avellino, Teramo, Siracusa, Ragusa e Messina, con Ancona l’unico capoluogo di regione. Nei grandi Comuni al voto è in vantaggio il centrodestra in 29, il centrosinistra in 20, i Cinque Stelle sono al ballottaggio a Ragusa, Avellino, Imola e Terni.

Le sfide principali riguardano Sondrio, con Marco Scaramellini del centrodestra che ha ricevuto nel primo turno il 46,8% dei consensi. La sfida è con Nicola Giugni del centrosinistra, che si è invece attestato sul 36,1%. Segue la sfida tutta in famiglia di Imperia, tra l’ex ministro del governo Berlusconi Claudio Scajola (che si presenta con una lista civica) arrivato al 35,3% e il suo ex delfino Luca Lanteri (cd) al 28,7%.

Ma ci sono anche Massa, Siena, Pisa, Ancona, Terni. E poi Viterbo, Avellino, Brindisi, Teramo, Siracusa, Ragusa e Messina. Le urne sono aperte, Non resta che attendere i risultati del ballottaggio.

Federica Macchia