Cronaca

Elezioni regionali, in Campania manifesti elettorali con Sailor Moon e Goku

Manifesti elettorali goliardici sono stati diffusi in campania in occasione delle elezioni regionali
manifesti elettorali campani goliardici, fonte vesuviolive.it

Divertente trovata di una agenzia di marketing che ha diffuso nel casertano irriverenti manifesti elettorali del partito animato. In essi al posto dei candidati delle prossime elezioni regionali campane spiccano immagini raffiguranti eroi dei cartoni anni 90′ come Sailor Moon e Goku. L’idea è stata utilizzata in altre elezioni locali campane

L’elezioni regionali campane e la comunicazione

Volevano stupire è ci sono riusciti. Era lo scopo dell’esperimento voluto da un’agenzia di marketing del casertano. Un esperimento effettuato attraverso la diffusione di divertenti manifesti elettorali a livello locale. Per realizzarli la simpatica agenzia di marketing ja utilizzato slogan e colori dei partiti e delle liste in corsa alle elezioni regionali campane. I candidati veri hanno lasciato però il posto a personaggi di famosi cartoni animati anni 90′. I personaggi scelti sono stati Sailor Moon, Calimero e Goku.

Volevamo solo dimostrare che, nel caos comunicativo a cui siamo continuamente esposti, con una giusta strategia di marketing sia ancora possibile stupire, meravigliare, far parlare di sé e perché no…strappare un sorriso!
N.B.: Nessun candidato è stato maltrattato per questa campagna”.
È quanto scrive sul sito “Vota Orazio”, indicato sui manifesti, l’agenzia pubblicitaria autrice di questa stravagante campagna elettorale di guerrilla marketing.

Manifesti elettorali goliardici sono stati diffusi in campania in occasione delle elezioni regionali
Sailor Moon, fonte cosmopolitan.com

Una campagna virale

La diffusione dei manifesti elettorali goliardici nel casertano ha avuto un effetto virale grazie alle inevitabili fotografie e condvisioni social. I più gettonati sono i manifersti di Sailor Moon con la scritta “Libera, forte, coraggiosa”: scrivi Sailor Moon”. A far da cornice i colori più utilizzati di queste elezioni regionali campane come l’inossidabile verde della Lega e il blu delle liste e degli alleati collegati al governatore uscente De Luca.

Accanto a questo cartellone elettorale si può notare un manifesto con Calimero con lo slogan leghista “Prima gli italiani”. Infine un terzo manifesto rappresenta Goku che vuole salvare la Terra. Tutti rimandano al sito “Vota Orazio” che spiega il perchè della goliardica campagna elettorale.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button