Elimination Chamber, come da pronostico, non ha riservato, grosse sorprese; l’evento è stato più godibile del previsto nonostante una card decisamente rivedibile. In questo report di MMI Wrestling analizziamo gli highlights del pay per view e le scelte di booking peggiori.

Risultati dell’evento:

  • Buddy Murphy (c) sconfigge Akira Tozawa mantenendo il Cruiserweight Championship – Valutazione: ***1/2
  • Sasha Banks e Bailey vincono la Women’s Elimination Chamber laureandosi Women’s Tag Team Champions – Valutazione : ***1/2
  • The Usos sconfiggono The Miz e Shane McMahon (c) divenendo così i nuovi Smackdown Tag Team Champions – Valutazione : ***
  • Finn Balor sconfigge Lio Rush e Bobby Lashley (c) divenendo così il nuovo Intercontinental Champion – Valutazione : ***
  • Ronda Rousey (c) sconfigge Ruby Riott mantenendo il Raw Women’s Championship – Valutazione : **
  • Baron Corbin sconfigge Braun Strowman – Valutazione : **1/4
  • Daniel Bryan (c) vince l’Elimination Chamber mantenendo il WWE Championship – Valutazione : ****1/2

Highlights di Elimination Chamber:

Buddy Murphy vs. Akira Tozawa

Buddy Murphy Akira Tozawa
Buddy Murphy è sicuramente una delle rivelazioni del 2018, si confermerà anche quest’anno – Photo Credit: WWE.com

Come tutti i match fra Cruiserweight anche quello presente nel Kickoff di Elimination Chamber ha regalato ottimo wrestling sotto il profilo lottato e spot decisamente notevoli. Murphy è sicuramente uno degli atleti più interessanti della WWE e Tozawa si è dimostrato un buon sfidante di transizione. Purtroppo per il Cruiserweight Champion, e più in generale per il roster di 205 Live, i suoi incontri sono costantemente confinati nell’ora antecedente la main card dei pay per view. La WWE dovrebbe valutare di promuovere a Smackdown l’australiano, show in cui potrebbe tranquillamente essere un main eventer.

Women’s Tag Team Elimination Chamber

La divisione femminile ha dato vita ad un buono spettacolo – Fonte: WWE.com

La Chamber femminile ha incoronato Bailey e Sasha Banks come le prime Women’s Tag Team Champions; la Boss n’Hug Connection entrate per prime nella gabbia dell’eliminazione vincendo la contesa eliminando per ultime Mandy Rose e Sonya Deville. Un Elimination Chamber con buoni spot e un bel finale con le due campionesse che celebrano la vittoria con un discorso commovente.

La Chamber maschile

La Chamber maschile ha sicuramente intrattenuto il pubblico – Fonte: WWE.com

Il main event della serata ha visto Daniel Bryan difendere il suo WWE Championship nella camera dell’eliminazione contro AJ Styles, Randy Orton, Jeff Hardy, Samoa Joe e Kofi Kingston; il match è stato uno dei migliori del 2019 e ed è sicuramente una delle migliori Chamber della PG Era. Molto sagace la gestione di Kofi Kingston , ultimo eliminato da Bryan, che ha dato vita ad una prestazione maestosa candidandosi a diventare una delle top star di Smackdown Live.

Il peggio di Elimination Chamber

Braun Strowman vs.Baron Corbin, una storia riproposta

Strowman è stato attaccato da Bobby Lashley e Drew McIntyre Fonte: WWE.com

Baron Corbin ha sconfitto Braun Strowman grazie all’intervento di Drew McIntyre e Bobby Lashley; questo angle è identico a quello proposto dalla WWE prima di TLC quando Strowman venne infortunato dal terzetto heel. Una stella come Strowman, uno dei best seller in termini di merchandising della WWE, merita un arco narrativo di ben altro spessore.

Ronda Rousey vs. Ruby Riott

Ronda Rousey vs. Ruby Riott
Ruby Riott è sicuramente una delle migliori performer della WWE – Photo Credit : WWE. com

Questo incontro non ha goduto di minima costruzione, essendo stato annunciato addirittura sul sito della WWE e non durante una puntata di Raw. A questo aggiungete lo status delle due contendenti e capirete perché questo incontro è finito fra i punti peggiori dello show. Ruby Riott non è mai riuscita a mettere in difficoltà la campionessa in quello che è stato poco più di uno squash.

Attacco di Becky Lynch

Becky Lynch attacca Ronda Rousey e Charlotte – Fonte : WWE.com

Dopo il match di Ronda Rousey abbiamo assistito ad un alterco fra quest’ultima e Charlotte Flair. Becky Lynch, in storyline sospesa da Vince McMahon appare dal pubblico e attacca prima The Queen e poi la campionessa di Raw. Il segmento, per quanto ben eseguito, ha poco senso : Becky che dovrebbe essere la face in questa rivalità si comporta da heel inoltre essendo sospesa doveva essere bloccata dalla security invece non ha avuto problemi a salire sul ring. Questa segmento mostra l’incapacità dei writer della WWE nel costruire delle storie coerenti e lineari.

Considerazioni finali

Elimination Chamber si è rivelato un buon pay per view che poteva essere molto migliore se la WWE avesse costruito meglio la rivalità fra Ronda Rousey e Ruby Riott e creato una nuova faida per Braun Strowman. È inoltre inaccettabile che atleti come Asuka, Andrade e Rey Mysterio non hanno preso parte all’evento. Nell’insieme un evento migliore di quanto ci si aspettava ma che difficilmente verrà ricordato nel tempo.

Valutazione dell’evento : ***1/4

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia : https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook MMI Wrestling : https://www.facebook.com/mmiwrestling

Twitter Metropolitan Magazine Italia : https://www.twitter.com/MMagazineItalia