Sono tantissimi gli artisti italiani che hanno scelto come radio date dei nuovi singoli in uscita la giornata odierna del 15 novembre: dai ritorni di Elisa, Tiromancino e Gianni Morandi, passando per i Pinguini Tattici Nucleari e Myss Keta.

Elisa Dillo Solo Al Buio: Un’intensa ballad uptempo, accompagna il ritorno della cantautrice di Monfalcone con Dillo Solo Al Buio, dedica per la sua migliore amica. Dolce e delicata, l’artista nel testo fornisce un messaggio di speranza: “No, non sei l’unica / Che piange sola in macchina / Fiore del deserto / Non dirlo a nessuno / O dillo solo al buio / Che forse questa volta sarà l’ultima”

Gwen Stefani Swallow My Tears: Una delicata ballad dal sapore country è il nuovo estratto dall’album Bouquet, in uscita proprio oggi. Sul singolo la frontman dei No Doubt ha dichiarato: “La canzone è stata scritta in Oklahoma in un ranch. Avevo questo capriccio di lavorare in un luogo simile con degli autori fantastici. E mi immaginavo che se fossi andata in Oklahoma, loro mi avrebbero seguito e lì avremmo scritto dei brani….e lo abbiamo fatto per davvero! Abbiamo scritto questa canzone per prima, ci siamo fiondati su una jeep, fuori pioveva e guidavamo verso il ranch…e sono venute fuori queste canzoni che sono così preziose. Questo singolo racconta molto della mia storia personale”

Pinguini Tattici Nucleari, Islanda tra i nuovi singoli in uscita il 15 novembre

Pinguini Tattici Nucleari Islanda: Dopo Romantico ma muori, singolo certificato Disco d’Oro, con Islanda si torna ancora una volta ad accarezzare la sfera romantica, di cui i Pinguini Tattici Nucleari si sono piú volte fatti portavoce con brani di enorme successo, delicati e senza tempo. Islanda racchiude l’inconfondibile capacitá della band di fotografare sentimenti profondi con una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, spaccati di vita quotidiana e metafore che uniscono il presente e il passato in un unico, bellissimo (e romantico) racconto.

The ScriptHome Is Where The Heart Is: Uno dei brani più emozionanti dell’album omonimo, è un classico momento in puro stile The Script: un inno rock perfetto per entusiasmare il pubblico durante i prossimi concerti.

Gianni MorandiL’Attrazione: Scritta e composta dall’amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti, L’attrazione canta l’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali, più grande dell’oceano mare / più piccolo di un elettrone, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene.

Myss KetaNevrotika: Su un beat che ti prende e non ti molla, mentre sferra barre al vetriolo giocando con il glamour facendo l’occhiolino al rock e al dark side, in questa canzone c’è tutta l’essenza di Myss Keta: un mix di autoironia, glam estremo e libertà pura. “Nevrotika” è un miraggio sull’asfalto che prende vita con le scariche elettriche delle chitarre, a cura di Mattia Tavani e che si culla sulle colonne sonore dei film on the road, in compagnia di Shania Twain e Laura Dern guardando “Wild at Heart”.

Il Cielo, di Tiromancino tra i nuovi singoli in uscita il 15 novembre

TiromancinoIl Cielo:  Federico Zampaglione ritorna sulle scene musicali con una ballad intensa ed una finestra spalancata sulle paure più intime e sulla necessità di “tenersi stretti” per sentirsi meno precari. L’atmosfera onirica si sposa con un videoclip di animazione, realizzato da Marco Pavone che ha curato anche la scrittura del soggetto con Federico Zampaglione.

Brunori Sas Il Morso Di Tyson: A proseguire il sodalizio brunoriano con Riccardo Sinigallia, già produttore della recente “La ghigliottina” oltre che di questo nuovo singolo, Il Morso di Tyson fotografa la dolceamara malinconia di un amore al tappeto, ma mai del tutto sopito. Sullo sfondo di una Roma notturna e piovosa, il bacio tra due ragazze riaccende il desiderio impulsivo di tornare indietro e riassaporare quel legame, come un richiamo nostalgico a un passato in cui tutto sembrava possibile (mi sembra di vedere noi / mi sembra ancora ieri).

Rettore e Beatrice Quinta Thelma e Louise: Il brano, riprende, non solo nel titolo, il claim del noto film del 1991 adagiandolo alle due artiste, due donne tanto distanti anagraficamente tra loro quanto simili e vicine. Un inciso che è un vero e proprio inno al mondo femminile e rappresentativo del loro stile e della loro fuga da ogni schema.

I nuovi singoli di Erica Mou e Lucio Corsi

Icy Subzero Vergine Maria: Una delle voci più riconoscibili della nuova generazione, porta in questo pezzo tutta la sua grinta e il suo stile inconfondibile, in bilico tra barre potenti e strofe cariche di verità. Con il nuovo banger, Icy Subzero ci fa infatti vedere cosa significa lottare per mantenere la propria identità, anche quando tutto attorno sembra volerla strappare via.

Erica MouMani D’Ortica: Nel nuovo singolo estratto dall’album Cerchi, la cantautrice pugliese fototografa lo spaccato di una relazione in crisi come la stessa racconta: Mani D’ortica è una canzone sulla complessità di una relazione…Il delicato equilibrio tra il desiderio di proteggere e la paura di ferire inevitabilmente l’altro, sabotandosi”.

Lucio CorsiTu Sei Il Mattino: L’artista che dal 16 novembre vedremo nel cast della terza stagione di Vita Da Carlo, ha firmato anche uno dei brani della colonna sonora della serie di Paramount +, Tu Sei Il Mattino, è il ricordo dolce e sognante del primo amore dal punto di vista di chi, ormai cresciuto, si ritrova a pensare al passato con malinconia. I versi svelano la consapevolezza cristallina di chi sa di aver vissuto un sentimento puro e confortante, specialmente in un’età in cui tutto va veloce, prima che i sogni lascino spazio alla disillusione. 

Seguici su Google News