La conduttrice Ellen DeGeneres è in lacrime mentre saluta i suoi telespettatori, che l’hanno seguita fedelmente per ben diciannove anni e commossa dice “è stato un bel viaggio.

Ellen DeGeneres, il monologo finale

Prima di dire addio al The Ellen DeGeneres Show, la presentatrice ci ha tenuto a fare un monologo di commiato in cui ha ribadito l’importanza sociale : “agli inizi non si poteva nemmeno dire la parola gay in televisione” e liberatoria che ha avuto il suo programma.

Per me è stata la più grande esperienza che abbia mai avuto, oltre la mia più sfrenata immaginazione.

Ellen DeGeneres

Poi continua parlando della compagnia, Portia de Rossi:

Non potevo dire ‘noi’ perché questo implicava che stessi con qualcuno. Di sicuro non potevo dire ‘moglie’, e questo perché non era legale per i gay sposarsi, mentre ora lo ribadisco sempre.

Accogliendo sul palco quella che fu la sua prima ospite, Jennifer Aniston. Dopo di che in studio anche la pop star Pink e la cantante Billie Eilish, il tutto fino al saluto finale :

Che bel viaggio che abbiamo fatto insieme. Se lo show vi ha sollevato quando avete attraversato un periodo doloroso, quando avete fatto i conti con un qualsiasi tipo di tristezza, allora ho fatto il mio lavoro.

Infine dopo aver ringraziato lo staff ed i produttori si rivolge direttamente al pubblico a casa :

Spero di avervi ispirato ad essere voi stessi, il vostro vero io autentico. Se qualcuno è abbastanza coraggioso da dirvi chi è, siate abbastanza coraggiosi da sostenerlo. Anche se non capite, vi stanno mostrando chi sono, e questo è il regalo più grande che qualcuno possa mai farvi. E aprendo il vostro cuore e la vostra mente, diventerete molto più compassionevoli, e la compassione è ciò che rende il mondo un posto migliore. Grazie mille per essere stati in questo viaggio con me. Sento il vostro amore e ve lo restituisco.

Edoardo Baldoni