Artista a 360 gradi tra danza e musica, Emanuel Lo è legato a Giorgia, artista che stasera vedremo tra gli ospiti di “Top Dieci”. Nella prima puntata dello show di Raiuno condotto da Carlo Conti si sfideranno le due squadre composte da Christian De Sica, Nancy Brilli e Massimo Boldi da una parte, e da Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Cesare Bocci dall’altra.
Saranno loro ad ‘affrontarsi’ per scoprire classifiche di ogni genere, nel segno dell’attualità e della memoria: ‘hit parade’ musicali (impreziosite da video e dai protagonisti dei brani), classifiche del cinema e dello spettacolo, della moda e dei consumi degli ultimi 60 anni, ma anche sondaggi su gusti e abitudini, manie e piccoli difetti degli italiani.
Emanuel Lo: gli incontri che hanno cambiato la sua vita
Nato a Roma l’11 luglio 1979, Emanuel Lo Iacono è un grande appassionato di musica: inizia a scrivere canzoni nell’infanzia, oltre che suonare la batteria e la chitarra ed al tempo stesso si avvicina anche alla danza. Debutta in Rai nel 1996 e poco dopo conosce Luca Tommasini: l’incontro con il noto ballerino lo porta in giro per il mondo ballando al fianco di nomi come Kylie Minogue, Geri Halliwell, Robbie Williams , Ricky Martin. Un altro momento chiave nella vita di Emanuel Lo è nel 2004.
All’epoca il ballerino è nel corpo di ballo del tour Ladra Di Vento di Giorgia. il ballerino rimane folgorato dalla cantante ed inizia a corteggiarla in maniera serata. La Todrani che si era buttata a capofitto nel lavoro dopo la perdita del compagno Alex Baroni, respinge inizialmente il giovane preoccupata anche per la differenza d’età e poi cede lasciandosi andare ad una storia che ha portato dopo 6 anni alla nascita del piccolo Samuel.
Il sodalizio artistico e sentimentale con Giorgia
Tra Emanuel Lo e Giorgia dal 2004 è nato anche un sodalizio artistico, che ha portato il ballerino e coreografo intraprendere un percorso nel mondo del rap, dapprima come supporter di Kanye West e Coolio per collaborare poi con Tormento per il singolo Woofer. prodotto da Giorgia e contenuto nel suo primo album. E’ autore di alcuni dei brani dell’album “Stonata” come il duetto tra Mina e Giorgia Poche Parole e di “Adesso Lo Sai” nel quale duetta con la compagna.
Ha curato le coreografie dell’edizione 2010 di X Factor e l’anno seguente collabora alla stesura dei pezzi “Il mio giorno migliore”, “Dove Sei” “Sembra Impossibile” del nuovo album dell’inteprete romana, “Dietro Le Apparenze”. E’ alla regia dei video “Tu Mi Porti Su”, “Dove sei” “Non mi ami”di Giorgia. E’ autore dei testi di alcuni brani degli ultimi album della voce di “Come Saprei”:“Senza Paura” (2013) ed “Oro Nero”(2016). Nel 2016 è tra i professori di danza nella scuola di “Amici” di Maria De Filippi
Seguici su