Spunta un audio inedito di Emanuela Orlandi a Chi l’ha visto, trasmissione di Federica Sciarelli. In studio anche il fratello Pietro Orlandi che ha riconosciuto la voce della sorella, scomparsa il 22 giugno 1983.
Emanuela Orlandi, audio inedito a Chi l’ha visto
Nella serata del 3 luglio 2024 è stato trasmesso un audio inedito nella trasmissione di Chi l’ha visto, con la voce di Emanuela Orlandi scomparsa il 5 luglio 1983. L’audio è tratto da una telefonata arrivata il 5 luglio 1983 a casa Orlandi da uno dei presunti rapitori nominato l’Amerikano per via del suo accento straniero. Chi stava dall’altra parte del telefono pensava di parlare con Ercole Orlandi, il padre della ragazza, ma a prendere la telefonata, ai tempi, è stato lo zio: Mario Meneguzzi. La giornalista e conduttrice Federica Sciarelli ha asserito di possedere l’audio inedito. Il fratello Pietro, alla notizia, ha commentato:
”Lo cercavo anche io, ne avevo letto la trascrizione ma non l’ho più risentito. Fa parte delle registrazioni che facevamo a casa, ci pensava il marito di mia sorella Natalina. Mi è sempre sembrato strano, fosse uscita sempre solo una parte”.
Nel corso della telefonata si intuisce che le registrazioni fatte sentire quella sera erano tutte divise fra di loro. A detta di Pietro Orlandi, come riferiva lo stesso zio Mario, la telefonata era molto più disturbata; il fratello di Emanuela ha infatti commentato: “Chi l’ha avuta, l’avrà ripulita”. Ma cosa si sente in questo audio inedito?
”Dovrei fare il terzo liceo ‘sta’altr’anno, scientifico… Saranno 16 a gennaio, 15… 16 a gennaio… in un paesino sperduto, per Santa Marinella… Mi verranno a accompagna’ ‘sta’altr’anno”.
Emanuela, nata il 14 gennaio 1968, avrebbe compiuto realmente gli anni a gennaio. La telefonata, a quei tempi, aveva gettato in confusione quasi tutti. Ma lo zio aveva ascoltato il dettaglio ”Santa Marinella”, confermando fin da subito che si trattasse della voce della nipote Emanuela Orlandi. Santa Marinella era, infatti, il lungo in cui si recavano in estate. Pietro stesso ha confermato dalla Sciarelli:
“Quando sentimmo questa frase mio zio disse che Emanuela andava spesso a Santa Marinella dove lui aveva una casa”.
Oggi, a 41 anni di distanza, Pietro Orlandi è sicuro che la voce dell’audio inedito sia quella di sua sorella Emanuela.
Seguici su Google News