Christian De Sica, figlio del grande attore del neorealismo italiano Vittorio, è figlio d’arte. Infatti Vittorio ha avuto diversi figli, alcuni dei quali si sono ritrovati in tarda età. Nonostante ciò, hanno comunque stretto un legame stretto, recuperando gli anni perduti. In realtà, Christian è il secondo di quattro fratelli. Tutti loro sono stati riconosciuti da Vittorio, anche se non è noto quanti figli abbia avuto in realtà.

Manuel, chi è il primo dei fratelli di Christian De Sica

Manuel De Sica è stato in realtà un compositore. Figlio di Vittorio e Maria Mercaded, era compositore di musica sinfonica e da camera. Ha comunque scritto colonne sonore per alcuni film, come Io e Dio. Ha collaborato con il padre nel 1968, quando ha scritto la colonna sonora per il film Amanti. Si è spento il 5 dicembre 2014, a causa di un arresto cardiaco. Christian era molto legato a lui.

L’altra sorella è Emi De Sica, classe 1938. Era la più grande dei figli di Vittorio, e la madre era la prima moglie dell’attore, l’attrice Giuditta Rissone. Infatti, nonostante fosse già sposato con Maria Mercader, non aveva mai smesso di amare Giuditta, con la quale continuava ad avere una vera e propria vita parallela, fatta di doppi regali, festività a incastro, e tante bugie.

Era stata proprio Emi a rivelare a Manuel e Christian la doppia vita del padre. I tre si sono incontrati quando Christian aveva 18 anni, e insieme hanno ricomposto i pezzi della vita del padre. Nonostante le bugie, Christian De Sica e i fratelli hanno legato molto. e Christian è rimasto profondamente addolorato alla notizia della scomparsa della sorella, mancata lo scorso 23 marzo a causa di un’emorragia cerebrale.

Minuta nel fisico, spiritosa nei gesti eredi di una tradizione partenopea che portava con fierezza specchiandosi nel padre, voce roca spezzata da risate brevi e da uno sguardo ironico che tradiva la generosità del carattere nonostante non volesse ammetterla se non con gli amici cari.

Questa era Emi De Sica, primogenita del grande Vittorio e che considerò sempre, in qualche modo, la figlia prediletta. Crebbe a fianco della madre anche quando papà Vittorio poté sposare la sua seconda donna, Maria Mercader, che gli avrebbe dato altri due figli, Christian e Manuel

Seguici su Google News