Emma: “Oltre” dieci anni di successi!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 16 marzo 2010 usciva il primo EP di Emma, Oltre. L’ EP, prodotto da Dado Parisini e Daniele Coro, include al suo interno sette brani. La maggior parte di questi brani sono stati scritti da Federica Camba e Daniele Coro, ma vi è anche la collaborazione di Fortunato Zampaglione, Roberto Angelini e Antonio Galbiati. Tra i brani inclusi all’interno dell’ EP troviamo Calore, il primo singolo solista di Emma, presentato durante il serale della nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Queste le parole usate da Emma su Instagram, per ricordare l’uscita di Oltre:

“Il 16 marzo 2010 usciva il mio primo disco “OLTRE” e da quel giorno non mi sono più fermata. Le battaglie da combattere sono state davvero tante anzi forse troppe, ma le soddisfazioni sono state infinite fino ad oggi. È stato bello smentire chi si ostinava a dire che non sarei durata più di qualche mese e che il mio modo di cantare non avrebbe fatto breccia nel cuore della gente. Avevo ragione io. Spero che questo sia solo il primo compleanno “importante” che di cose da dire e da dare ne ho pieni la testa e il cuore soprattutto per chi come me, ha imparato a guardare Oltre… BUON COMPLEANNO A NOI.”

Emma "Oltre" - Instagram
Emma “Oltre” – Instagram

L’ EP è stato pubblicato poco prima della fine della nona edizione di Amici di Maria De Filippi, vinto dalla stessa cantante. Il nome dell’ EP richiama un tatuaggio che Emma ha alla base del collo, ovvero la stessa scritta. Il tatuaggio è visibile nella parte posteriore del CD e nel booklet digitale. Oltre ha riscosso un enorme successo in Italia, raggiungendo la prima posizione nella classifica FIMI. Ottiene poi la certificazione di doppio disco di platino nelle prime due settimane dall’uscita, per le oltre 120.000 copie distribuite. Inoltre, è il secondo album più venduto in Italia nel 2010. Il successo è relativo anche al successo della vendita dei singoli, primi fra tutti Calore e Meravigliosa. Quest’ultimo, anche se non pubblicato mai come singolo, ha raggiunto la nona posizione nella Top Singoli del 2010.

Federica Saporita