Empoli-Chievo Verona, probabili formazioni e dove vederla

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Questa sera alle 21:00 Empoli e Chievo Verona scenderanno in campo per disputare l’anticipo della 21a giornata di Serie B. Il punto sullo stato di forma delle due squadre e tutto le informazioni sul match.

L’anno scorso si affrontavano in A, quest’anno danno vita ad un big match di Serie B: Empoli-Chievo Verona inaugura la 21a giornata. Alle 21:00 al Castellani scenderanno in campo due squadre pronte a darsi battaglia per conquistare punti importanti per la classifica. I toscani infatti, sono scivolati al sedicesimo posto e adesso sentono la pressione delle squadre dietro. I veneti invece, sono in piena corsa per i play-off, ma anche in questo caso sarà opportuno non sbagliare.

Empoli e Chievo, morali quasi opposti

L’Empoli fin qui ha conquistato 23 punti, per via di 5 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. Da un lato la zona play-off non è poi così lontana, visto che l’ottavo posto dista solo 5 lunghezze. Il problema però è che gli azzurri non vincono ormai da un mese e la posizione di Muzzi ha iniziato a traballare. L’ultimo successo risale al 7 Dicembre, quando i toscani si imposero sull’Ascoli per 2-1. Inoltre, Cremonese e Cosenza si sono avvicinate pericolosamente e il rischio di rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere è alto.

Non se la passa male invece il Chievo, che grazie ai 29 punti conquistati si è stanziato momentaneamente in sesta posizione. Curiosamente, il ruolino di marcia dei gialloblù è esattamente il contrario rispetto a quello dell’Empoli: si tratta di 7 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo successo è arrivato proprio nella scorsa giornata contro il Perugia per 2-0. I clivensi stasera proveranno sicuramente a rinsaldare la loro posizione per mantenere il posto che, ad oggi, gli permetterebbe di partecipare ai play-off.

I precedenti

Per 16 volte le due squadre si sono affrontate in terra toscana; 7 volte a trionfare è stato l’Empoli, 3 volte si è imposto il Chievo e infine 6 sono stati i pareggi. Tuttavia, per quanto riguarda le sfide giocate in Serie B, gli azzurri non hanno mai perso in casa grazie a 2 vittorie (2-1 e 4-2) ed 1 pareggio (1-1). L’ultima vittoria della squadra veneta invece, risale alla stagione 2015/16 quando entrambe le squadre militavano in Serie A. Il risultato finale, in quel contesto, fu di 1-3 per i gialloblù.

Gli ex della gara

Sono due gli ex che potrebbero trovare spazio questa sera ed entrambi militano nel Chievo. Il primo è Manuel Pucciarelli, cresciuto a livello giovanile nell’Empoli fino ad esordire in prima squadra nel 2011. Per lui 21 reti in 171 presenze prima di vestire la maglia clivense. Il secondo è Alejandro Rodriguez, che aiutò gli azzurri a salire in A con 4 reti in 5 presenze nel 2018. Un infortunio però concluse la sua stagione e quest’estate è tornato al Chievo.

Empoli Chievo
Rodriguez è uno degli ex della gara
Photo credit: chievoverona.it

Probabili formazioni

Questi dovrebbero essere i 22 che scenderanno in campo questa sera:

Empoli (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Maietta, Romagnoli, Antonelli; Frattesi, Ricci, Henderson; Tutino, La Mantia, Mancuso. All. Muzzi.

Chievo Verona (4-3-3): Semper; Cotali, Cesar, Leverbe, Frey; Obi, Segre, Giaccherini, Djordjevic, Meggiorini, Garritano. All. Marcolini.

Dove vedere Empoli-Chievo Verona

La sfida che aprirà la 21a giornata di Serie B sarà visibile in chiaro su Rai Sport a partire dalle 20.50. La Rai infatti ha acquisito i diritti per trasmettere l’anticipo del venerdì del campionato cadetto. In alternativa, sarà possibile guardare l’incontro anche su DAZN a partire dalle 21:00.