L’Empoli è reduce da una pesante sconfitta contro lo Spezia nell’ultimo turno di campionato. Venerdì la squadra di Pasquale Marino affronterà la capolista Benevento che potrebbe ottenere l’aritmetica promozione in Serie A.

L’inaspettata sconfitta contro lo Spezia

Lo scorso 19 giugno è andato in scena il ritorno in campo di Spezia ed Empoli dopo lo stop per il Coronavirus. Nonostante le parecchie indisponibilità dei liguri, l’Empoli di Pasquale Marino ha ceduto ai rivali. Il risultato finale ha visto lo Spezia vittorioso per 1-0 con la rete di Antonino Ragusa al 72°.

Ci si aspettava sicuramente di più dai toscani che hanno patito il forte possesso palla avversario. La brutta sconfitta alla ripresa del campionato ha allontanato leggermente la zona Playoff. Ora i ragazzi di Marino si trovano al nono posto in classifica con 40 punti, a sole due lunghezze dal Chievo.

Le soluzioni di Marino contro il Benevento

Venerdì 26 giugno, alle ore 21:00, l’Empoli affronterà la capolista Benevento che, con i tre punti, potrebbe festeggiare la promozione in Serie A con otto partite di anticipo.

I campani vorranno continuare la propria striscia positiva di vittorie consecutive (in questo momento sono nove). Dopo due stagioni le streghe potranno finalmente tornare in Serie A: la squadra di Inzaghi è infatti già protagonista del mercato con la ricerca di nuovi giocatori per affrontare al meglio la prima divisione.

La sfida ha il sapore della Serie A: ricordiamo che l’Empoli è stato retrocesso soltanto l’anno scorso e il Benevento è ormai quasi certo della promozione.

Pasquale Marino è chiamato a una doppia impresa: fermare lo schiacciasassi Benevento e riprendere il treno Playoff. Per fare ciò il tecnico dell’Empoli sta pensando a un 4-2-3-1 simile a quello visto contro lo Spezia.

Marino Empoli
Pasquale Marino, tecnico dell’Empoli – Photo credits: LaPresse

Confermato tra i pali Brignoli, così come la difesa composta da Fiamozzi, Sierralta, Maietta e Balkovec. In mezzo al campo vedremo Ricci ed Henderson, in ballottaggio con Zurkowski. Sulla trequarti pronti a rispondere Ciciretti, Frattesi e Bajrami, con lo scalpitante Tutino in cerca di spazio e arma per la ripresa. Unica punta Mancuso, pronto a ritrovare la via del gol.

Nella speranza che proprio lo Spezia fermi il Chievo a Verona, l’Empoli di Marino è pronto a giocarsi le proprie carte e conquistare un posto per gli spareggi.

Seguici su Facebook!