Salvini ci mette in imbarazzo davanti alla Spagna sul tema della Palestina, dicendo che «Non riuscite neanche a condannare Hamas» e la Montero gli chiede: «Perché difendi i criminali di guerra?»
Fin troppo (e non per meriti, spesso) famoso è il nostro vicepremier italiano e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che si è andato a impelagare in un rischioso botta e risposta riguardo il caldissimo argomento Israele – Palestina. Open definisce
“posizioni contrastanti su ciò che sta accadendo in Medio Oriente dopo l’attacco sferrato da Hamas contro Israele e la dura risposta militare di Tel Aviv”
Open Online
l’imbarazzante scambio di post dove il nostro premier va a discutere dell’argomento con la ministra spagnola dell’Uguaglianza Irene Montero. La questione è sgradevole da leggere, perché anzitutto come al solito riduce un complesso sistema di forze geopolitiche ad una sorta di “tifoseria da stadio” e il merito di questa semplificazione è ovviamente tutto italiano. Ma l’incuria e l’approssimazione con cui Salvini approccia al tema, dimostrando di non saperne pressoché nulla, è solo l’inizio: un approccio superficiale rischia di rendere tutti più abituati a semplificare questioni complesse. Proprio in questo modo diventiamo tutti facili bersagli di fake news e manipolazioni.
Salvini e le sue parole grossolane sulla Palestina : “difendi criminali di guerra” dice alla Montero
Salvini forse vuole solo far parlare di sè quando scrive:
Matteo Salvini (su twitter):
«Prima ancora di provare a nascere, il (forse) nuovo governo socialista spagnolo già litiga su Hamas e Israele, con la ministra dell’Uguaglianza (!) contraria all’unità contro il terrorismo islamico…»
Il riferimento è a un tweet in cui Montero prende le distanze dalla stretta di mano tra Ursula von der Leyen e il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Le risposte della Ministra spagnola sono preso dette:
Irene Montero:
«Vicepresidente, lei sta legittimando le violazioni del diritto penale internazionale, come le punizioni collettive, e difendendo l’impunità per i crimini di guerra? L’Europa è nata dalla vittoria dell’antifascismo sui colpevoli di genocidio»,
A farle da spalla interviene poi Pablo Iglesias, storico leader di Podemos ed ex vicepremier spagnolo.
Pabro Iglesias:
«In Spagna ci sono ancora membri del governo che difendono i diritti umani, la legalità internazionale e il diritto all’esistenza della Palestina»
Poi, rivolgendosi direttamente a Salvini, aggiunge:
Pablo Iglesias
«In Italia invece c’è un governo con fascisti e ridicoli codardi come te. Ti auguro il meglio».
La Cisgiordania e Gaza, che sono conosciuti come i territori palestinesi, così come Gerusalemme Est e Israele facevano tutti parte di una terra conosciuta come Palestina dai tempi dell’antica Storia di Roma fino alla metà del 20 ° secolo. Queste erano anche le terre dei regni ebraici nella Bibbia, e sono tutt’ora viste da molti ebrei come la loro antica patria. Israele è stato dichiarato uno stato nel 1948, anche se la terra è ancora indicata come Palestina da coloro che non riconoscono il diritto di Israele ad esistere. Questa è la base del conflitto, molto brevemente, tra i due popoli che attraversano contemporaneamente lo stesso territorio. Se volete altre informazioni le potete trovare in questo approfondimento.