Il docu-film Ennio, di Giuseppe Tornatore e vincitore del Nastro D’argento 2022 come miglior documentario, è un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il compositore più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. Un piccolo capolavoro, forse abbiamo visto uno dei migliori prodotti cinematografici degli ultimi tempi, una delle sintesi più efficaci, convincenti e complete di storia del cinema italiano, e non solo, dove si racchiudono i titoli migliori degli ultimi 60 anni. Dal 8 aprile sarà disponibile su TimVision
Ennio: il documentario arriverà anche su TimVision
Dopo il grande successo in sala, dall’8 aprile arriva in anteprima esclusiva su TimVision Ennio, il documentario diretto da Giuseppe Tornatore dedicato al Maestro.
Ennio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con TimVision, è una lunga intervista di Giuseppe Tornatore al Maestro Ennio Morricone, con testimonianze di artisti e registi, come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone e Quentin Tarantino, arricchita con musiche e immagini d’archivio.
Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone non si conosce, o poco. Come la sua passione per gli scacchi o anche l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l’urlo del coyote che gli suggerisce il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.
Se volete saperne di più a questo link troverete il trailer su YouTube!
Matteo Salvatore
Puoi trovarci su Google News