Il 6 gennaio , ovvero l’Epifania è caratterizzata in Italia da tanti piatti tipici; la Befana porta con sè tradizioni culinarie dal settentrione al meridione, tra primi ,secondi e dolci unici di alcune regioni dello stivale. Nota a tutti per la calza piena di dolciumi e carbone caramellato; tuttavia, nel nostro paese abbiamo diverse alternative per rendere omaggio a questa festa con la nostra cucina. Ecco alcune pietanze che potreste riproporre a casa per ravvivare il menù.

Epifania, i piatti tipici: primi e secondi dal settentrione al meridione

Epifania Piatti Tipici - Photo Credits: Granarolo
Lasagne alla bolognese. Photo credits: Granarolo.it

Partiamo da un classico bolognese: la lasagna sicuramente non può mancare nei piatti degli italiani; per l’ Epifania è tradizione mangiarla , soprattutto nella zona dell’ Emilia Romagna. Anche in Liguria è preparata la lasagna “bianca” , alternativa alla classica con il ragù , che vede legarsi la besciamella al pesto tradizionale della regione marittima.

Altro primo ,questa volta tipico del sud è il pasticcio di pasta o “pasta al forno” , realizzata a Napoli, con diverse ricette un po’ in tutto il meridione.

Un secondo tradizionale di Milano è il cappone, storico piatto dei promessi sposi di Alessandro Manzoni; viene preparato con un ripieno di carne di vitello o salsiccia, con prezzemolo, pepe, noce moscata, rosmarino e salvia, adornato da chicchi di melograno. Viene riproposto anche in Liguria con il cappone magro.

Altro secondo piatto famoso per l’Epifania al sud, nuovamente a Napoli è “o broro ‘e purpo” , anche detto sugo di mare bollente, ricetta storica Campana.

Alcuni dolci tipici

Piatti tipici per l'Epifania, le pettole baresi. Photo credits: Baritoday.it
Le pettole baresi. Photo credits: Baritoday.it

Passiamo per la Puglia: un piatto che funge da antipasto e da dolce sono sicuramente le pettole, dolci e salate, ovvero nuvole di pasta fritta ricoperte di zucchero, nel primo caso oppure ripiene con olive e baccalà nel secondo; si possono accompagnare anche con salsa di pomodoro.

In Piemonte è tradizione mangiare la “fugassa d’la Befana” , pan brioche a forma di sole o di fiore, con all’interno canditi, simile al panettone con un usanza tipica: all’interno la fugassa contiene una fava bianca e una nera; chi trova quella bianca paga il dolce mentre chi trova quella nera il vino.

Ci troviamo in Toscana, precisamente a Siena dove è tipico mangiare i “cavallucci di Siena“, biscotti con zucchero a velo a base di anice, pepe, noci, mandorle e canditi, che risultano molto speziati.

Questi sono i piatti tipici che vi consigliamo di portare a tavola per l’Epifania, tra dolci, primi e secondi.

Simone La Porta

Seguici su Google News