ePrix Marrakech 2020 NIO 333 – Il quinto round della sesta stagione di Formula E ha mostrato sempre di più i grandi limiti del NIO 333 Formula E Team. Dopo una scorsa stagione in fondo alla classifica, quest’anno la situazione sembra ancora più complessa per la squadra cinese. Proviamo ad analizzarla.
ePrix Marrakech 2020, NIO 333 Formula E Team nel baratro
Dopo aver chiuso la scorsa stagione all’ultimo posto nel campionato costruttori con solamente sette punti conquistati con Oliver Turvey, questa stagione si prospetta ancora più difficile se possibile. Tuttavia, ancora prima dell’inizio della stagione, i presupposti per un riscatto vacillavano. Quali sono le principali criticità della scuderia capace di vincere il primo campionato piloti di Formula E con Nelson Piquet Jr?
Cambio di proprietà e scelte tecniche “sbagliate”. Nel corso dei mesi estivi la proprietà della scuderia è passata a Vincent Wang con il conseguente cambio di denominazione della società in Brilliant In Excellence Limited. Quest’ultima si occupa interamente della gestione sportiva della scuderia. Con il conseguente cambio di denominazione ed alcuni cambiamenti nella gestione sportiva, la scuderia ha deciso di utilizzare la Powertrain della scorsa stagione di GEOX Dragon. Una scelta che, attualmente, limita fortemente le prestazioni dei due piloti Oliver Turvey e Ma Qinghua.
Una lineup che convince a metà. Dall’abbandono di Nelson Piquet Jr al termine della terza stagione, NIO non è mai riuscita ad affiancare ad Oliver Turvey un pilota consistente nei risultati. Prima Luca Filippi, poi Tom Dillmann ed ora Ma Qinghua. Se Luca Filippi e Tom Dillmann hanno avuto alterne fortune tra problemi in qualifica e problemi tecnici, Ma Qinghua non sembra adeguato alla categoria. Nelle qualifiche di Marrakech il pilota cinese ha subito un distacco di un secondo da Turvey. La simpatia è importante, ma la velocità è l’unica cosa che conta.
Quali soluzioni ad una stagione sempre più difficile?
SEGUICI SU :
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan