Durante i Top & Flop dello scorso anno aveva analizzato questo grande problema del circuito. Con queste modifiche sembrano risolti tanti problemi del layout, che ora permetterà più sorpassi.

ePrix Santiago 2020 – Lo scorso anno, l’ePrix cileno aveva regalato grandi emozioni ma il layout è stato comunque modificato per favorire lo spettacolo.

ePrix Santiago 2020 – Spettacolo garantito

La prossima settimana la Formula E tornerà a correre in Cile, precisamente a Park O’Higgins, per il terzo round del campionato di Formula E 2019-2020. Per questa stagione il layout sarà fortemente modificato: anche la lunghezza del circuito ne ha risentito con 50 metri di differenza in meno rispetto al 2019. Ecco le varie trasformazioni del circuito:

  • La prima grande modifica al circuito parte dalla zona iniziale, che lo scorso anno era troppo veloce per permettere i sorpassi. Per questo, al posto di una secca curva verso destra vedremo una larga zona sinistra-destra che aiuterà i piloti a trovare zone di sorpasso.
  • Una modifica che arriva dal gruppo costituito dai piloti e altri funzionari di Formula E è quella alla chicane di curva 8-9-10. Infatti per questa edizione verrà eliminata per lasciare “pulita” la lunga curva verso sinistra che, quindi porterà direttamente a curva 9. Questo radicale cambiamento del circuito deriva dalla quantità di contatti che sono avvenuti in quel punto lo scorso anno.
  • L’ultima trasformazione è riferita ai due tornanti finali che portavano sul rettifilo finale e che è stata teatro di moltissimi contatti e incidenti. In questa situazione verranno invertiti, con un primo tornante verso destra (lo scorso anno era a sinistra) per poi lanciare i piloti in un tornante a sinistra. L’ultima curva del circuito, ovvero la seconda curva a gomito citata poc’anzi, sarà leggermente più lunga e non netta come quella vista nel 2019.

Sopra il nuovo layout, sotto il layout utilizzato nel 2019.

Layout ePrix Santiago 2020
I due Layout a confronto (sopra 2020, sotto 2019) – Photo Credit: Metropolitan Magazine Italia

SEGUICI SU :